Home Sport Calcio, doppio Zarate e la Lazio stende il Bologna

Calcio, doppio Zarate e la Lazio stende il Bologna

0

ROMA – Una doppietta di Mauro Zarate regala 3 punti alla Lazio. L'attaccante argentino, che torna al gol dopo un digiuno di 75 giorni, firma il 2-0 con cui la formazione di Delio Rossi stende il Bologna. Il successo, il secondo consecutivo, rilancia le ambizioni europee dei capitolini che tornano a sognare la qualificazione in Coppa Uefa.

Il Bologna rimane a quota 23 e conferma di attraversare un periodo poco brillante: la squadra di Sinisa Mihajlovic ha raccolto solo un punto nelle ultime 4 partite. All'Olimpico, i rossoblu non fanno granché per evitare il ko. Il primo tempo, in particolare, somiglia a un monologo della Lazio che si fa viva per la prima volta all'11' con una conclusione di Foggia: Antonioli rimedia in due tempi. I biancocelesti gestiscono costantemente il possesso del pallone, mentre il Bologna bada quasi esclusivamente a difendersi.

I rossoblu escono dal guscio al 33' e alla prima sortita offensiva sfiorano il vantaggio: cross di Valiani, Rodriguez colpisce di testa ma spedisce il pallone tra le braccia di Muslera. A spezzare l'equilibrio provvede Zarate: la punizione dell'argentino è perfetta, 1-0 al 36'. Il gol è un'iniezione di fiducia per i padroni di casa, che continuano a spingere soprattutto con l'ispirato Foggia.

La reazione del Bologna è poca cosa e il vantaggio biancoceleste resiste senza problemi fino all'intervallo. Il copione cambia parzialmente all'inizio della ripresa: il Bologna, con Marazzina in attacco accanto a Di Vaio, appare in grado di impensierire la retroguardia biancoceleste. Muslera non deve compiere interventi di rilievo e può limitarsi a guardare le conclusioni imprecise di Marazzina, che va al tiro al 65' e al 67'. Troppo poco per impensierire la Lazio, che chiude i conti all'81': Zarate scambia con Rocchi e batte Antonioli con un morbido tocco, 2-0 e sipario.