Home Sport Calcio violento, 5 turni di stop a Lopez e Melo

Calcio violento, 5 turni di stop a Lopez e Melo

0
Calcio violento, 5 turni di stop a Lopez e Melo

MILANO – Cinque giornate al cagliaritano Diego Lopez e al fiorentino Felipe Melo. Tre giornate al romanista Philippe Mexes e al laziale Matuzalem. Sono i provvedimenti piu' severi che il giudice sportivo ha adottato dopo le gare del 31° turno del campionato di Serie A. Un turno di stop anche a Luciano Spalletti, allenatore della Roma, reo di aver rivolto espressioni ingiuriose all'arbitro nell'intervallo del derby.

Lopez e Melo sono stati protagonisti dell'infuocato epilogo del match che la Fiorentina ha vinto sabato in casa 2-1 contro il Cagliari. Entrambi i calciatori, secondo il giudice, ''al termine della gara negli spogliatoi'' hanno ''colpito con un pugno al volto un calciatore avversario, con conseguenze lesive''. Pesanti anche le conseguenze del derby capitolino, vinto dalla Lazio 4-2. Mexes, espulso nella ripresa, e' stato squalificato per 3 giornate ''per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara'' e ''per avere, al 25° del secondo tempo, a giuoco fermo, scalciato un avversario, afferrandogli quindi con violenza i capelli e la maglia''.

L'avversario in questione e' il laziale Matuzalem: 3 turni di stop anche per il brasiliano che, ''a giuoco fermo'' ha ''colpito con un pugno ad una spalla un avversario, afferrandogli quindi con violenza i capelli e la maglia''. Alla squalifica di Spalletti fa da contraltare l'inibizione di Igli Tare: il team manager della Lazio, protagonista di un battibecco con l'allenatore giallorosso tra il primo e il secondo tempo, e' stato inibito fino al 20 aprile proprio per ''aver assunto un atteggiamento ingiurioso e provocatorio nei confronti dell'allenatore della squadra avversaria''.

Oltre ai provvedimenti piu' pesanti, tra le decisioni del giudice sportivo spicca la squalifica di 2 giornate a Maurizio Lanzaro (Reggina). Sono stati fermati per una gara Antonio Barilla' (Reggina), Alessandro Agostini (Cagliari), Mauro Camoranesi (Juventus), Michele Canini (Cagliari), Guillermo Giacomazzi (Lecce), Christian Panucci (Roma), Lorenzo Stovini (Catania), Christian Brocchi (Lazio), Daniele Conti (Cagliari), Marek Jankulovski (Milan), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Raffaele Schiavi (Lecce), Fabio Simplicio (Palermo) e Giuseppe Vives (Lecce).

Solo un'ammonizione con diffida per Carlo Ancelotti, allenatore del Milan, espulso nel corso del match disputato sul campo del Chievo. Stesso provvedimento per il presidente del Catania, Antonino Pulvirenti, e per il tecnico rossoazzurro Walter Zenga, multato anche di 5000 euro. Tra le societa', ammende per Reggina (8000 euro), Lazio (7500) e Siena (1500).

Articlolo scritto da: Adnkronos