Home Sport Camilla Rossi trionfa nel torneo nazionale di Ancona

Camilla Rossi trionfa nel torneo nazionale di Ancona

0

ANCONA – Avvio di stagione a tutta birra per Camilla Rossi, fiorettista del Circolo Schermistico Aretino che si è imposta con grande autorità nel Torneo Nazionale Città di Ancona.
Camilla, categoria prime lame (nati nell’anno 2000), già nella scorsa stagione aveva fatto vedere di che pasta era fatta: le era stato concesso di partecipare a due tornei riservati ad atleti di un anno più grandi di lei e, in entrambe le occasioni, era riuscita a salire sul podio.
Ad Ancora, fin dai gironi, la piccola atleta aretina si è mostrata subito determinata a raggiungere un risultato di prestigio e con quattro vittorie su quattro assalti, e soltanto due stoccate subite, si è piazzata al primo posto della classifica provvisoria. Gli assalti di eliminazione diretta sono sempre stati a senso unico, nessuna delle sue avversarie è mai riuscita ad impensierirla e, dopo aver chiuso per 10 a 1 e 10 a 0 rispettivamente i quarti di finale e la semifinale, ha vinto l’assalto valido per la medaglia d’oro con un perentorio 10 a 4.
Grande soddisfazione anche per Samuele Aquilano che nella stessa giornata ha disputato la gara di fioretto maschile categorie prime lame. Nel girone si è aggiudicato tre dei cinque assalti disputati ed ha poi vinto l’eliminazione diretta valida per l’accesso alla finale ad 8. Samuele poi, perdendo per 10 a 5 un assalto sicuramente alla sua portata, non è riuscito a centrare la semifinale e si è fermato al quinto posto.
Un po’ di rammarico invece per Giaime D’Alessandro, in gara sempre nel fioretto prime lame. Giaime, alla sua prima esperienza agonistica, è arrivato ad un soffio dalla finale ad 8 perdendo l’assalto decisivo per 10 ad 8 dopo aver condotto fin dall’inizio il match.
Anche il secondo giorno di gara è stato ricco di soddisfazioni per i colori amaranto. Il risultato migliore è stato raggiunto da Gaia Pieri, nel fioretto categoria bambine. Gaia ha subito solo una sconfitta nel girone ed ha vinto, mostrando sempre un’ottima scherma, gli assalti fino alla semifinale dove ha dovuto cedere il passo alla sua avversaria terminando la gara nel gradino più basso del podio. Anche Giulia Sisti, nella stessa gara, si è fermata ai piedi del podio conquistando un ottimo sesto posto finale.
Nella gara maschile il risultato migliore è stato raggiunto da Marco Pela, settimo assoluto, che, nell’assalto valido per l’accesso in semifinale era riuscito a rimontare il suo avversario fino a 9 a 9 per poi subire la stoccata decisiva ad un secondo dallo scadere del tempo regolamentare.
Alla gara di fioretto, categoria maschietti, hanno partecipato anche Walter Maria Fratini ed Emilio Lorito. Entrambi hanno perso l’assalto che gli avrebbe consentito l’ingresso nella finale ad otto.
Un avvio di stagione decisamente positivo che, unito agli ottimi risultati conquistati la domenica precedente nella gara di spada, conferma il Circolo Schermistico Aretino ai vertici delle classifiche sia nelle categorie giovanili che in quelle assolute.