Home Sport Campionati toscani, la kermesse entra nel vivo

Campionati toscani, la kermesse entra nel vivo

0

Dopo una settimana intensa di gare – 16 tabelloni resi indispensabili dai 380 iscritti, e gestiti alla perfezione del giudice arbitro Alessandro Bartoletti – entrano nel vivo i XXXI Campionati Toscani Assoluti, che nel prossimo week-end assegneranno i 7 titoli in palio (4 nel singolare, 3 nei doppi).

La grossa scrematura dei primi 9 giorni di gare ha portato alla ribalta alcuni giovani rappresentanti del tennis toscano, a conferma della ‘linea verde’ che negli ultimi anni sta caratterizzando questa manifestazione. Tra i talenti emergenti ammirati al Match Ball Firenze c’è sicuramente la fiorentina classe ’94 e classifica 3.1 Giulia Mastellone, entrata nel main draw del torneo Open 1°-2° categoria grazie a due successi nettissimi, conseguiti contro la campionessa toscana under 16 Giulia Checchi dello Sporting Club Montecatini (un eloquente 64, 60), e contro la rappresentante del Tc Chiusi Viviana Vladimirova (62, 62), che fu finalista nel 2008 nella 3° categoria.

Giulia Mastellone (nella foto), che adesso affronterà nel primo turno del tabellone principale la senese Gaia Tanganelli (classifica 2.7), è una delle promesse del tennis italiano. Ha contribuito al successo della Toscana nella Coppa Belardinelli 2008 under 14, ha collezionato un quarto di finale a gennaio nell’Open di Padova (battendo giocatrici di classifica 2.8 e 2.6) e con la compagna di circolo Maria Masini costituisce una delle coppie più accreditate per il titolo under 16 nazionale. Al momento si allena sui campi del Tc Time Out con l’esperto maestro Giacomo Frullini, con il quale giocherà ai Toscani anche il doppio misto. “Giulia è migliorata molto, ha un dritto di risposta che può davvero ‘far male’ – dice di lei coach Frullini – deve migliorare nel rovescio e nell’approccio mentale pur riuscendo a competere tranquillamente con avversarie più grandi, come ha già dimostrato”.

Brilla nell’Open femminile anche la 22enne termale Giulia Cappelli (quattro vittorie filate e due tabelloni di qualificazione superati con grande maturità), ora attesa alla difficile prova con la pratese del Ct Etruria Rebecca Ulivi.

Nell’Open maschile, in attesa dell’entrata in scena dei big (favorito l’aretino Paolo Naldi, vincitore dell’ultima edizione), hanno compiuto un piccolo passo verso la qualificazione al main draw i fiorentini Leonardo Bianchi allievo del Match Ball e tesserato per il Tc Bisenzio (76, 60 al lucchese Alessio Piccioli) e Tommaso Checcaglini (tesserato Sporting Club Montecatini) che ha passato il turno per il forfait del suo avversario, l’aretino Marco Vannutelli. Bene anche il livornese dello Junior Marco Baldi (67, 63, 62 sull’aretino Giacomo Grazi).
L’ingresso al Match Ball Firenze è libero per tutta la durata della manifestazione.

Exit mobile version