Home Sport Campionati toscani: quelle ‘strane’ coppie del tennis

Campionati toscani: quelle ‘strane’ coppie del tennis

0
Campionati toscani: quelle ‘strane’ coppie del tennis

Da sempre sono considerati i tornei marginali di ogni competizione tennistica, ma questa tendenza potrebbe essere sconfessata proprio dai XXXI Campionati Toscani Assoluti, la prestigiosa kermesse riservata alle migliori ‘racchette’ del panorama regionale, di scena fino al 15 febbraio sui campi indoor del Match Ball Firenze.

E’ sufficiente sfogliare i nomi degli iscritti ai tre tabelloni di ‘doppio’ previsti dalla manifestazione per accorgersi che l’edizione 2009 dei Campionati Toscani sarà in grado di regalare grandissimo spettacolo e divertimento assicurato per il pubblico presente al circolo di Candeli.

Saranno 38 le coppie al via dei tornei di ‘doppio’ (18 nel maschile, 9 nel femminile, 11 nel misto), un mix effervescente tra campioni di grande esperienza e talenti emergenti del tennis nazionale. Tra i primi meritano di essere ricordati l’aretino classe ’60 Stefano Toti, (che vinse i Campionati Toscani Toscani nel 1986 ed è stato campione italiano di categoria B: giocherà con Massimiliano Renai del Tc Montevarchi), il pratese classe ’75 Riccardo Ciruolo (ex top 200 al Mondo), proprio come il suo compagno di doppio Elia Grossi, che giocherà anche il misto con la sorella Marzia (per loro 33 titoli toscani conquistati in 20 anni, un record pressoché imbattibile).

Sempre nel torneo di ‘doppio’ non mancheranno alcuni giovani toscani già ampiamente conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Tra questi, la 15enne del Tc Prato Martina Trevisan (campionessa italiana under 14, la migliore promessa femminile del tennis azzurro) che giocherà con il suo maestro pontederese Matteo Catarsi (negli anni ’90 nelle rappresentative giovanili dell’Italia); la giovane promessa del Ct Firenze Giulia Mastellone che scenderà in campo anch’ella con l’allenatore Giacomo Frullini), ed ancora il 15enne Augusto Virgili (fratello di Alexia, vincitrice l’anno scorso qui al Match Ball nel singolare) in coppia con Tommaso Romano dell Asd Poggetto, per finire con le due 17enne termali dello Sporting Club Montecatini Priscilla Franchi e Giulia Checchi.

Nel frattempo, si stanno concludendo i tabelloni di qualificazione dei 4 singolari in programma (Open 1-2° categoria e 3° categoria, maschile e femminile), prima dell’ingresso in campo dei ‘big’ previsto per la prossima settimana. Nell’Open maschile, successi di Massimiliano Di Vita (Ct Etruria Prato, 64, 62 su Pietro Secci del Time Out Firenze) e di Gianni Manganello del Ct Firenze (76, 63 su Riccardo Manzini dell’As Fiesole); nel femminile bene l’aretina Elena Marraghini (Ct Arezzo, vittoriosa per 64, 62 su Patrizia Felicini dell’At Sabbiano). Nella III categoria maschile, accede da rullo compressore al terzo tabellone di qualificazione il maestro Andrea Bianucci (Country Club, con appena 6 game concessi agli avversari in 3 partite), tra le donne Camilla Fazzi del Ct Firenze non finisce di sorprendere e in tre set sofferti (46, 63, 76) supera anche Rebecca Brachi del Tc Bisenzio.

L’ingresso al Match Ball Candeli è libero per tutta la durata della manifestazione.