Home Cronaca Canini da vampiro l’ultimo trend dei giovani

Canini da vampiro l’ultimo trend dei giovani

0

ROMA – La passione per i vampiri dilaga fra i giovanissimi italiani, complice l'arrivo sul grande schermo della seconda parte della saga di Twilight di Stephenie Meyer, e il trionfo del telefilm 'True Blood' in tv.

Tanto che cresce il numero di chi ambisce a ricordare anche nell'aspetto gli eroi di queste moderne favole dark. Dai capelli, al trucco, agli abiti, la moda 'emo' contagia anche il sorriso: è il caso di una giovane romana di 22 anni, che ha chiesto e ottenuto canini da vampiro.

Un allungamento artificiale di un millimetro e mezzo, "realizzato grazie all'applicazione di resine composite, del colore del dente, che si induriscono con una lampada". E regalano un sorriso 'affilato'.

A raccontare dell'insolito caso all'ADNKRONOS SALUTE è Massimo Guidarelli, dentista romano iscritto all'Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Il medico, ancora un po' stupito dalla richiesta, sottolinea di aver proceduto "con un intervento assolutamente reversibile, indolore e che – spiega Guidarelli – non creerà nessun problema dal punto di vista masticatorio alla giovane".

Al centro della vicenda, "una mia paziente, che studia psicologia e vorrebbe fare la criminologa. Durante una visita della mamma – racconta il dentista – abbiamo avuto occasione di parlare della sua passione per i libri sui vampiri. Così un giorno mi ha chiesto che possibilità c'erano di allungare i canini superiori, sostenendo che in questo modo si sarebbe sentita più a suo agio. Ne abbiamo parlato insieme alla madre, che non si è mostrata contraria alla cosa".

"A entrambe ho spiegato – prosegue – che in linea teorica era possibile allungare solo un po' i canini, anche perché la ragazza ha dei piccoli spazi nell'arcata inferiore che avrebbero 'ospitato' la punta di canino. Dunque per la masticazione non ci sarebbero stati problemi".

Il medico ne ha parlato anche con i genitori, "che conosco da tempo e mi sono parsi assolutamente tolleranti", e non hanno ostacolato la richiesta. Anzi, la ragazza si è fatta accompagnare dalla mamma, e il dentista ha applicato la resina.

"Le ho spiegato che, quando vorrà toglierli, potremo eliminare l'applicazione con la fresa al 100%. Insomma non c'è un danno né un'alterazione irreversibile", spiega lo specialista.

"La cosa più sorprendente è stata vedere la gioia della paziente quando le ho dato lo specchio: era davvero felice ed entusiasta". Cosa che, ammette Guidarelli, capita di rado dopo essere passati sulla poltrona del dentista.

"Si tratta di un cambiamento minimo, un po' come quando si fa una punturina anti-rughe dal chirurgo plastico. Niente di eclatante, ma sorridendo – conclude – si nota il canino appuntito, che secondo me regala un aspetto vagamente inquietante".

Articlolo scritto da: