Home Attualità Cannes, è il giorno di Tarantino e dei suoi ‘Basterd’

Cannes, è il giorno di Tarantino e dei suoi ‘Basterd’

0

CANNES – "Non avessi trovato l'attore giusto per il colonnello Landa, averi rimesso lo script nel cassetto. Ero disperato, non c'era nessuno che potesse incarnare il suo genio linguistico: è un personaggio di cui sono molto fiero, ma rischiava di non uscire dalla pagina, perché dovevo scovare un attore poeta e poliglotta. Fortunatamente, quando Christoph ha letto due scene, mi sono detto: 'Il film si fa!'". E' il doveroso omaggio di Quentin Tarantino all'austriaco Christoph Waltz, protagonista del suo 'Inglourious Basterds', in concorso e applaudito in proiezione stampa a Cannes.

Nei panni del colonnello delle SS Landa, acuto, ironico, dialettico e multilingue, Waltz mette in ombra persino Brad Pitt, ovvero il tenente Aldo Raine a capo dei Basterds, soldati ebrei americani a caccia di nazisti nella Francia occupata: per Waltz una seria candidatura al premio di miglior attore di questa edizione del Festival di Cannes.

Brad Pitt racconta come è nata la sua adesione al progetto. ''Cinque bottiglie di vino e sigarette per tutta la notte'', spiega l?attore. ''Tarantino è venuto a trovarmi, mi ha portato la sceneggiatura e ne abbiamo parlato fino al mattino. Sei settimane più tardi ero in uniforme, sul set''.

I 'Basterds' arriveranno a uccidere Hitler, Goebbels e gli altri gerarchi nazisti. ''Essendo ebreo, è qualcosa che sognavo di fare sin da piccolo '', confessa il compagno di set Eli Roth, che nella parte del 'basterd' Donny Donowitz usa una mazza da baseball per assassinare i nazi.

''Amo tutti i miei personaggi e avendoli creati sono Dio, in effetti – racconta Tarantino -. Parto sempre dai personaggi, che amo tutti, buoni e cattivi: poi cerco gli attori adatti per ciascun ruolo ''. Della sua quinta volta sulla Croisette, il regista, vero mattatore in conferenza stampa, dice: ''Essere a Cannes è sempre un sogno, non esiste al mondo un altro posto simile per il cinema. Qui il cinema importa davvero, c'è passione, anche quando si fischia. Non mi sento un film maker americano, faccio film per il mondo intero''.

Colonna sonora di Ennio Morricone, con atmosfere spaghetti western, nel cast anche Diane Kruger, Melanie Laurent, Daniel Bruhl e Michael Fassbender, 'Inglorious Basterds' nasce dalla ''predilezione per i generi'' di Tarantino, che definisce il film ''quello più simile a Pulp Fiction che ho mai fatto''.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Cinematografo.it/Ign