Home Cultura e Eventi Cultura “Cantieri” di Claudia Chianini & Marta Primavera

“Cantieri” di Claudia Chianini & Marta Primavera

0

Domenica 14 giugno alle 17, inaugurazione di “Cantieri”, la nuova mostra curata da Matilde Puleo, in collaborazione con il Comune di Arezzo assessorato alla cultura, nell’ambito del progetto “Marker” a Palazzo Chianini-Vincenzi di via Cesalpino 15. Il progetto fa luce sull’ultima ricerca di due fotografe: Claudia Chianini e Marta Primavera. Due diverse modalità d’intendere le finalità e gli usi della macchina fotografica che preludono a due altrettanto diversi schemi interpretativi del reale dalle evidenti complessità semantiche.
“Past in Future” di Claudia Chianini fa emergere la misteriosa relazione che esiste tra gli archetipi recenti e la fresca interpretazione del second hand. Oggetti il cui uso è finito nel dimenticatoio, vengono trasformati in macchine del desiderio di dimensione monumentale e riassorbiti da una gamma cromatica inconsueta. Colori brillanti, vagamente elettrici fanno il resto in un mix che ricorda le stampe decorative, fortemente orientate alla seduzione degli occhi.
In “Cafè Pipo” di Marta Primavera invece, le atmosfere intime fanno da contrappunto a un reportage duro che racconta molte storie di donne diverse. Donne di origini africane che si lasciano scoprire solo in determinate condizioni e di cui pochissimo sappiamo, per mettere in rilievo il valore sociale e non moralistico della fotografia.
Claudia Chianini (Arezzo, 1973), fotografa oggetti vintage da interpretare con uno spiccato senso orientato all’arredamento e al design d’interni.
Marta Primavera (Arezzo 1979), ha elaborato una serie di progetti fotografici di stampo pop che con fresca ironia hanno interpretato la propria immagine fisica.
Fino al 28 giugno.