Home Cultura e Eventi Cultura Capolavori Etruschi: la mostra chiude con 27.500 visitatori

Capolavori Etruschi: la mostra chiude con 27.500 visitatori

0
Capolavori Etruschi: la mostra chiude con 27.500 visitatori

Dopo la straordinaria apertura del MAEC nell’autunno del 2005 Cortona ha rafforzato ulteriormente la sua offerta e la sua centralità in campo archeologico, inaugurando nel settembre 2008 altre sette nuove sale espositive ed ospitando, nell’occasione, l’omaggio di un grande museo internazionale come l’Ermitage di San Pietroburgo, che ha riportato in Italia trenta capolavori dell’arte etrusca mai giunti prima.
“Un evento di assoluto rilievo, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, con il quale il Maec ha dato il via ad un fecondo dialogo con i più grandi musei internazionali sulla tematica etrusca.
La mostra “Capolavori Etruschi dall’Ermitage, è stata un successo al di la di ogni più rosea previsione e non soltanto nei numeri, già di per se strepitosi, 27.500 visitatori, una media di circa 200 persone al giorno, ma anche per il ritorno d’immagine ed il livello scientifico del progetto presentato, attorno al MAEC ed alla città di Cortona si sono catalizzati tutti i media del mondo esprimendo all’unisono lodi per gli allestimenti del MAEC, per la capacità divulgativa all’avanguardia e per la bellezza della città e per al sua capacità di accoglienza.
E’ innegabile, prosegue il Sindaco, che il successo di questa mostra vada diviso con tanti soggetti sia pubblici che privati e con gli operatori che hanno ben compreso e colto questa opportunità dimostrando una maturità ed una preparazione uniche nel panorama toscano.
Il MAEC con questa mostra si è imposto come museo all’avanguardia e riconosciuto in tutta Europa per l’alto profilo scientifico e divulgativo.
Insomma, continua Vignini, abbiamo posto le basi per il nostro futuro che sempre più sarà rivolto a progetti di grande spessore con collaborazioni importanti.
Con la mostra dei capolavori etruschi dall’Ermitage, infatti, il sentiero è tracciato; il Comitato Scientifico del MAEC e l’Amministrazione Comunale stanno già lavorando ad un progetto di mostra, sempre con tematiche legate agli etruschi da realizzare nel 2010 in collaborazione con il museo parigino del Louvre.
Come si vede è chiaro il progetto del MAEC ed il suo ruolo di trascinatore del movimento turistico e culturale di Cortona.
Il 2009 sarà l’anno nel quale, prosegue il Sindaco Vignini, lavoreremo per potenziare il Parco Archeologico per renderlo più fruibile ed omogeneo alla città ed al Museo, consapevoli che lo straordinario patrimonio che i nostri avi etruschi ci hanno lasciato è parte fondamentale per il futuro di tutta la nostra comunità. “