Home Politica Caroti: chiarezza sul gruppo Consiliare ‘Sinistra’

Caroti: chiarezza sul gruppo Consiliare ‘Sinistra’

0

Ormai da alcuni giorni quotidiani e televisioni locali riportano la notizia della nascita di un nuovo gruppo in consiglio comunale: “Sinistra”. Ritengo che sia dovere di tutti informare in modo corretto lettori ed ascoltatori. Poi ognuno può fare le sue considerazioni, sia il giornalista che il lettore.
Quando una notizia non è corretta è più elevata la possibilità che anche le letture e le interpretazioni che ne seguono possano non essere corrette.
Leggendo le informazioni che vengono fornite a me pare, come ad altri cittadini con cui ho parlato, che “nasca” un “nuovo gruppo” al quale il sottoscritto “aderisce”, un gruppo che, secondo un articolo, parte addirittura per “marcare la nuova area nata dopo la scissione di Rifondazione”.
Devo ricordare che in consiglio comunale il gruppo "Sinistra" esiste dal 18 gennaio 2008 data in cui, formatosi il nuovo gruppo del PD, ho deciso di rimanere nel gruppo della lista in cui ero stato eletto (DS) variandone, per correttezza istituzionale, la denominazione.
Questa semplice notizia, forse ignorata, è comunque rintracciabile in tutti gli atti e nel sito del Comune.
Ebbene credo che se si fosse correttamente detto che il gruppo sinistra esiste in consiglio da oltre un anno già alcune citate considerazioni non sarebbero state neppure pensabili.
Reputo pertanto che, ai fini di una corretta informazione, non possa parlarsi nè di "nascita" del gruppo “Sinistra”, che già esiste, nè tantomeno di "nuovo" gruppo di cui farei parte: ribadisco che faccio parte del gruppo "Sinistra" da oltre un anno.
Nel momento in cui si verificheranno eventuali variazioni nella costituzione del gruppo sarà mia cura istituzionale comunicarle al Consiglio e agli organi di informazione.
Se altri consiglieri vorranno, e finora non vi sono atti ufficiali, potranno aderire al gruppo “Sinistra” sapendo che questo gruppo sostiene tutta l’attuale amministrazione ed è al servizio di tutta la sinistra, come nel mio impegno quotidiano credo di aver dimostrato.
Altri obiettivi non fanno parte delle mie intenzioni, né ritengo ammissibili ulteriori strumentalizzazioni.