Home Cronaca Caso Cucchi, al via l’incidente probatorio

Caso Cucchi, al via l’incidente probatorio

0

ROMA – In Tribunale, davanti al giudice dell'indagine preliminare Luigi Fiasconaro è in corso l'incidente probatorio per dare forza di prova definitiva alle testimonianze di S.Y., di 31 anni, del Gambia, il quale ha fornito indicazioni sul pestaggio che avrebbe subito il 16 ottobre scorso nelle celle del palazzo di Giustizia Stefano Cucchi, il geometra di 31 anni che la mattina del 16 mentre era in attesa di comparire davanti al giudice monocratico che doveva convalidare il suo arresto per detenzione e spaccio di stupefacenti è stato selvaggiamente pestato.

Il 22 ottobre successivo Cucchi, nell'ospedale Sandro Pertini, morì. Per questa vicenda sono indagati tre agenti della polizia penitenziaria, Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Domenici per i quali è stato ipotizzato il reato di omicidio preterintenzionale. Indagati anche tre medici dell'ospedale Sandro Pertini, Aldo Fierro, Stefania Corbi e Rosita Caponetti. Per loro è stato ipotizzato il reato di omicidio colposo in quanto secondo quanto emerso dall'inchiesta non avrebbero prestato a Cucchi gia' in precarie condizioni, le cure necessarie.

Oggi nell'udienza che è in corso davanti al gip Fiasconaro l'accusa è rappresentata dai pubblici ministeri Vincenzo Barba e Maria Francesca Loi. Presenti anche i difensori dei sei indagati. Al centro dell'udienza vi è come si è detto l'esame della testimonianza resa dal cittadino del Gambia, che si trovava in cella con Cucchi perché accusato di traffico di stupefacenti, è stato lui a fornire a Barba e alla Loi gli elementi d'accusa in base ai quali sonostati poi indagati i tre agenti carcerari.

S.Y. ha fornito una serie di particolari che ora devono essere verificati nel corso dell'incidente probatorio. Questo è necessario perché agli atti del procedimento la testimonianza del cittadino starniero, nella previsione che in futuro possa lasciare l'Italia e non presentarsi ad un eventuale processo assumano forza definitiva di prova e quindi non siano più confutabili dai difensori di eventuali imputato. Nell'aula sono presenti anche il padre e la sorella di Cucchi, Giovanni e Ilaria che assisteranno all'intera udienza.

Articlolo scritto da: Adnkronos