Home Cultura e Eventi Cultura Caterina Satta inaugura la mostra ‘Ammentos’

Caterina Satta inaugura la mostra ‘Ammentos’

0
Caterina Satta inaugura la mostra ‘Ammentos’

La storia e i costumi tradizionali della Sardegna ospitati nella sede dell’Ente Filarmonico Italiano. Rievocando antichi scambi culturali tra la Sardegna e l’Etruria, in passato intensissimi, la mostra di Caterina Satta “Ammentos” sarà inaugurata venerdì 27 marzo alle ore 18.00 e resterà allestita fino al 10 aprile prossimo. Insegnante di disegno, dal 1990 l’artista sarda si è dedicata completamente alla pittura e alla ricerca artistica. Con le sue sicure pennellate su vetro, ha reinterpretato con originalità il mondo simbolico-ancestrale della Sardegna, sua terra di origine e, più in generale, dei popoli di mare. Vincitrice di premi nazionali e attenta frequentatrice di numerose collettive, si è distinta negli anni per le sue personali allestite a Roma, Orvieto, Cagliari e all’Istituto Italiano di Cultura a Barcellona. Oggi Caterina Satta trova nella sede dell’Ente Filarmonico Italiano il luogo più attento ad ospitare la sua arte. Quella che sarà visibile in questi giorni è una mostra poetica che ha sempre evocato, nei critici, il segno distintivo della luce e dell’armonia. “…L’artista pratica un’arte difficile, certamente non acclamata dai media: è l’arte della memoria, che riflette sul passato e ne esplora l’attualità. E come c’è una profonda affinità fra tutte le religioni del mondo, così i motivi decorativi (che sono combinazioni di forme) sono un elemento che accomuna i popoli di diverse civiltà: nascono spontaneamente dalla mente dell’uomo che cerca l’ordine nelle cose e ama soprattutto il ritmo, riproducendolo nelle strutture visibili; qualcosa di simile avviene nella musica e infatti questi dipinti hanno tra le loro doti una forte musicalità, scandita nel segno dal colore”, così Paolo Portoghesi, architetto, storico e critico, ha scritto a proposito delle opere della Satta.

Il profondo legame con la musica rintracciabile nei dipinti in mostra è sottolineato dal fatto che la mostra, che gode del Patrocinio del Comune di Arezzo, arricchirà la sede dell’Ente Filarmonico Italiano nello stesso periodo in cui avranno luogo i Concerti di Pasqua eseguiti da artisti di fama internazionale che richiameranno il pubblico delle grandi occasioni.

La mostra “Ammentos” di Caterina Satta, ad ingresso libero, rimarrà aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

GEOMETRIE DELLA SARDEGNA
Caterina Satta inaugura la mostra
AMMENTOS

Venerdì 27 Marzo, ore 18.00
presso la sede dell’Ente Filarmonico Italiano
Via Cesalpino, 19 – Arezzo