Home Nazionale Cina, 600 bimbi intossicati dal piombo

Cina, 600 bimbi intossicati dal piombo

0

MILANO – Gli abitanti di due villaggi dello Shaanxi, nel Nord-Ovest della Cina, hanno preso d'assalto la vicina fonderia ritenuta responsabile dell'intossicazione da piombo che ha colpito più di 600 bambini. A riferirlo è l'agenzia di stampa cinese Xinhua.

La maxiprotesta è scattata quando centinaia di persone hanno fatto irruzione nell'impianto per la fusione di metalli della Dongling Lead and Zinc Smelting Co. I cittadini infuriati hanno sfasciato camion e altri veicoli nell'area dello stabilimento, le cui attività erano state sospese il 6 agosto. Intorno alle 11.30 un centinaio di poliziotti sono riusciti a sedare la protesta.

La rabbia è esplosa dopo che si è sparsa la voce del tentato suicidio di una studentessa di 19 anni che sospettava di essere fra gli intossicati. La ragazza aveva ingerito una sostanza pesticida perché i genitori le avevano negato il denaro per sottoporsi a un test del sangue necessario ad accertare l'intossicazione da piombo. Il Governo, infatti, finanzia questi esami solo per gli under 14 e la ragazza ormai maggiorenne non rientrava nell'esenzione.

Finora 615 bambini, su un totale di 731 under 14 residenti nei due villaggi vicini all'impianto, hanno mostrato livelli eccessivi di piombo nel sangue e circa 154 sono stati ricoverati in ospedale. Ma nessuna misura è stata avviata finora per verificare se l'intossicazione da piombo abbia colpito anche la popolazione adulta.

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute

Exit mobile version