Home Attualità Cinema, arriva ‘FDCC’ la black-comedy sul precariato

Cinema, arriva ‘FDCC’ la black-comedy sul precariato

0

Cinema, arriva 'FDCC' la black-comedy sul precariato
Esce domani sul grande schermo la pellicola indie del regista brindisino e milanese d'adozione. ''Ora la crisi fornisce il pretesto per trattare ancora peggio i precari'', sottolinea Rizzo

Roma, 16 apr. (Adnkronos/Ign) – ?La mia vita è appesa a un filo, ma non sono una malata terminale. Sono al guinzaglio di una cuffia telefonica e sto per compiere il terzo compleanno da operatrice di call center. Che cosa devo espiare??. Così parla uno dei tanti precari intervistati dal regista brindisino e milanese d'adozione Federico Rizzo per 'Fuga dal call center' (FDCC), progetto indie meneghino prodotto da Cooperativa Gagarin (già artefice del successo Fame chimica) e Ardaco (vai al sito).

La pellicola esce in sala domani (si parte con Roma, Bari e Torino poi, nel weekend successivo, Milano, ecc?).

?Il titolo rimanda volutamente a 'Fuga da Alcatraz' perché il call center è la prigione simbolo del precariato, e ora la crisi fornisce il pretesto per trattare ancora peggio i precari", dice Rizzo, che non risparmia un'amara considerazione: "Giampaolo Giuliani, il tecnico che aveva previsto il terremoto in Abruzzo, ora lavora in un call-center: FDCC preannunciava appunto quel che succede a non dar voce alle competenze".

Sono Angelo Pisani, comico del duo Pali e dispari, e Isabella Tabarini a portare sullo schermo questa precarietà che non conosce confini: coppia da 1.250 euro al mese, che si barcamena tra call-center, più o meno erotici, doppio lavoro, nonni che si fanno le canne, pulizie a casa dei filippini e occasionali furti al supermarket di test di gravidanza.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign