Home Attualità Viabilità Circolazione e sosta nelle zone Giotto e Trento e Trieste

Circolazione e sosta nelle zone Giotto e Trento e Trieste

0
Circolazione e sosta nelle zone Giotto e Trento e Trieste
automobili

Novità nella circolazione e nella sosta della zona Giotto. “Abbiamo introdotto alcune varianti sulla base delle richieste della circoscrizione – annuncia l’assessore alla mobilità Roberto Banchetti. Sono stati posti giusti problemi sia dai residenti di via Cellini che dai residenti e dagli operatori economici della zona di Porta Sant’Andrea”.
Ed ecco le decisioni che si appresta ad adottare l’amministrazione comunale. “Via Cellini sarà a senso unico con direzione da via Ristoro a via Lorenzetti. I cassonetti dei rifiuti verranno quindi spostati da tale tratto di strada ma comunque riposizionati nelle vicinanze. Il senso unico ha lo scopo – precisa Banchetti – di contribuire a risolvere i problemi di circolazione derivanti dalla frequente sosta disordinata di molti autoveicoli. In questa piccola strada ci sono infatti forti ‘attrattori’ di traffico: due esercizi commerciali e una farmacia”.
Dalla circolazione alla sosta in zona Porta Trento e Trieste. “I residenti e i commercianti ci hanno segnalato che i posti auto nel tratto terminale di via Trento e Trieste, tra via Sansovino e via Bartolomeo di Ser Gorello, sono occupati fin dalle prime ore della mattina con una sosta lunga, spesso per l’intera giornata, che non consente avvicendamenti e limita il parcheggio ai mezzi dei residenti e dei clienti”. L’amministrazione ha deciso così di mantenere lo status quo sul lato sinistro della strada guardando porta Trento e Trieste e modificare le tipologie degli stalli di sosta sul lato destro. “In particolare – specifica l’assessore – manterremo i tre riservati al ‘carico-scarico’ di merci e quello per i ‘disabili’ ma i 5 liberi e gli 11 a sosta oraria verranno trasformati in stalli di sosta a pagamento al fine di garantire una reale rotazione. Ai residenti sarà concessa la possibilità di sottoscrivere forme speciali di abbonamento mensili che permettano loro di sostare senza limiti di tempo sia in quel tratto di strada che in alcuni parcheggi a pagamento limitrofi”.
C’è un’altra novità in zona per gli automobilisti e riguarda l’area di parcheggio posta sul lato destro di Porta Trento e Trieste, a ridosso dell’edicola e sotto il campo del “Gioco del pallone”: vi insistono attualmente 15 posti auto a pagamento ma l’accesso a questi è regolamentato in base alla disciplina oraria della ZTL. “Quest’ultima – conclude l’assessore – verrà revocata consentendo dunque di entrarvi senza limiti temporali per tutta la giornata. L’area resta a pagamento mediante dispositivi di durata della sosta con la stessa disciplina del lato destro di via Trento e Trieste di cui sopra e la possibilità di abbonamenti mensili per i residenti”.
Le proposte dell’amministrazione sono state esposte in apposite assemblee tenutesi presso la sede della circoscrizione e concordate nei contenuti con i cittadini presenti.