Home Attualità ‘Città sane’ Arezzo designata dall’OMS

‘Città sane’ Arezzo designata dall’OMS

0
‘Città sane’ Arezzo designata dall’OMS

AREZZO – Arezzo ha ottenuto la designazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la partecipazione alla quinta fase della Rete Europea del Progetto “Città Sane”.
Solo Arezzo e Udine sono ad oggi le città italiane designate mentre altre sono ancora in corsa: tra queste Milano, Torino e Bologna. A livello europeo alcune città designate sono Atene, Belfast, Liverpool, Liegi, Lubiana.
Cosa significa “Città Sana” per l’OMS? Orientare le scelte di governo della città in funzione della salute dei cittadini e dell’ambiente. Referente del Progetto è l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Arezzo mentre il Centro Francesco Redi garantisce l’ufficio di progetto, i collegamenti europei e lo scambio di esperienze con le altre città della rete.
Quali i settori? L’urbanistica, la mobilità urbana, le politiche sociali, in particolare per cittadini “deboli” anziani, bambini, stranieri, le politiche dell’ambiente e del tempo libero, la partecipazione dei cittadini alle scelte.
Quali vantaggi per Arezzo? Confrontarsi con altre città che hanno affrontato prima di noi problemi emergenti e scambiare le nostre esperienze. Avere un rapporto diretto con l’OMS, la documentazione scientifica e i contatti che questo mette a disposizione delle città della rete.
“Sono vantaggi che intendiamo valorizzare nella progettazione che questa amministrazione ha in corso – commenta l’assessore all’ambiente, Roberto Banchetti. Il nostro obiettivo è la realizzazione di una nuova idea di città che deve avere il suo fondamento sulla qualità e la salute dei cittadini. Per questo collaboriamo con la Rete Europea del Progetto “Città Sane” e quindi con l’Organizzazione Mondiale della sanità”.