Home Attualità Economia Come si organizza un evento? Con Pratika è un gioco da ragazzi

Come si organizza un evento? Con Pratika è un gioco da ragazzi

0

L'agenzia Pratika presenta il corso per formare professionisti nel campo dell'organizzazione di eventi di spettacolo. Parte a metà febbraio il corso in Organizzazione di eventi di spettacolo, per una durata complessiva di 600 ore, suddivise tra ore d'aula con esperti del settore, da organizzatori di festival a professionisti del teatro, da addetti stampa di manifestazioni a tecnici e responsabili internazionali di produzioni e spettacoli (192 ore), ore di formazione a distanza con le dispense e il materiale fornito dai docenti (104 ore), ma anche attività e lezioni on line, test di autocorrezione, materiali, giochi ed esercizi e infine la parte di stage che costituisce il momento più importante perchè permette di entrare in contatto con realtà del territorio italiano ed europeo che operano nel settore dello spettacolo e dell'organizzazione di eventi.

Per tutti gli interessati sono disponibili voucher della Provincia di Arezzo – scadenza il 30 gennaio per la presentazione delle domande – che coprono fino all'80% del costo del corso. Pratika fornisce una consulenza gratuita per la compilazione e la richiesta dei voucher. Per informazioni e appuntamenti 0575 380468 e [email protected]

Le lezioni e gli incontri si svolgeranno presso la sede di Pratika, ad Arezzo in piazza Risorgimento 8. Il termine per le iscrizioni è il 10 febbraio 2009. Il corso fornisce un attestato di qualifica professionale in “Tecnico qualificato nell'organizzazione e gestione di eventi di spettacolo” valido e riconosciuto in tutta Europa. Le collaborazioni attivate nelle precedenti edizioni del corso per la parte di stage sono con Fondazione Italia Wave, Teletruria srl, Comune di Poggibonsi, Amministrazione Provinciale di Arezzo, Play Art Festival, Arezzo Festival, Narrazioni Festival, Kilowatt Festival, Comune di Monte San Savino, Officine della Cultura, Next Art Gallery. È inoltre possibile stabilire contatti e svolgere lo stage in strutture di tutto il terrriotorio nazionale e all'estero. Per accedere al corso è richiesto il diploma di scuola superiore.

Tecnico qualificato nell'organizzazione e gestione di eventi di spettacolo: E' una professionalità che opera nel settore attività ricreative culturali e sportive. Effettua la valutazione di sedi e contesti in cui opera per individuare le necessità infrastrutturali dello spettacolo e del servizio da realizzare e quelle tecnico/organizzative. Collabora al montaggio e smontaggio dello spettacolo. Gestisce il service illuminotecnico fonico e video. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso l'aggiornamento professionale.