Home Attualità Economia Confartigianato alla conquista del mercato nipponico

Confartigianato alla conquista del mercato nipponico

0
Confartigianato alla conquista del mercato nipponico

Una decina di aziende della Federazione Moda di Confartigianato Imprese Arezzo sbarcheranno nei prossimi giorni nel paese del Sol levante.
Inserito come evento collaterale all'interno della fiera “Moda Italia” che si svolgerà a Tokyo il 19, 20, 21 gennaio e ad Osaka il 22 e 23 gennaio, il Progetto “Total Look Giappone” ha ricevuto un riscontro positivo e un numero davvero sorprendente di adesioni nella Nostra provincia, essendo un progetto innovativo e di grande portata, in particolare per l’attento studio effettuato dalla Federazione Moda di Confartigianato Imprese Arezzo che conta oltre 350 iscritti.
“Il progetto Total Look Giappone, finanziato da Toscana Promozione – dice Alessandra Calosci Presidente della Federazione Moda di Confartigianato Arezzo – oltre che rappresentare un’interessante opportunità a questo momento di grave crisi economica, è stato da noi ideato per accompagnare l’impresa dal momento della creazione stilistica alla promozione del prodotto. La scelta del mercato Giapponese – aggiunge Calosci – nasce dal fatto che nell’immaginario collettivo nipponico, l’Italia e il suo lifestyle, siano dei veri e propri miti; inoltre il cliente giapponese, è tra i più sicuri e affidabili acquirenti a livello mondiale. Nel corso degli ultimi mesi, un pool di esperti e stilisti hanno seguito le aziende nella realizzazione di una nuova collezione in linea con le tendenze del mercato nipponico appetibile per temi, stile e macrotendenze, occupandosi in una fase successiva anche della promozione del prodotto. Voglio anche precisare – sostiene Calosci – che questa sarà una delle prime esperienze sull’internazionalizzazione, di una lunga serie, che abbiamo pianificato per il biennio 2009-2010”
“La particolarità, ed unicità di questa esperienza – sottolinea Manuela Boncompagni coordinatore della Federazione Moda di Confartigianato – sta nel fatto di aver seguito il progetto per quasi un anno visitando con esperti e stilisti le nostre aziende. Questo ci ha permesso di trovare un campionario realizzato ad hoc per il mercato nipponico, unico nel suo genere. Le aziende sono state seguite passo dopo passo in ogni loro scelta e realizzazione”.
“Confartigianato – precisa Boncompagni – ha messo a disposizione tempo e risorse umane; fino ad oggi infatti non era mai stata realizzato un progetto così ben strutturato che prevedesse un sostegno ed un accompagnamento al mercato di questa portata. Siamo dunque molto soddisfatti di come hanno risposto le nostre aziende e gli imprenditori, che sono molto motivati per quanto riguarda la penetrazione di questo nuovo mercato. Non dobbiamo dimenticare infatti, che le nostre aziende in molti casi non hanno una struttura così articolata al punto che permetta loro di affrontare costi, studi e ricerche di mercato per affrontare questo tipo di sfide. La collaborazione con Toscana Promozione è quindi risultata vincente almeno della fase propositiva e ci aspettiamo che lo sia anche nel successivo momento di promozione e distribuzione del prodotto.”
Le aziende partiranno alla volta del Giappone Sabato prossimo, nella speranza che questo progetto possa dare respiro alle difficoltà congiunturali ed economiche che potrebbero, dagli ultimi dati emersi, accompagnare le imprese anche nell’anno corrente. Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle future attività legate all’internazionalizzazione e al mercato della Federazione Moda di Confartigianato Imprese Arezzo, è possibile contattare il coordinatore Manuela Boncompagni (Tel. 0575/314281).