Home Politica Conferenza dei Sindaci

Conferenza dei Sindaci

0

CASENTINO – Nella Conferenza dei Sindaci di Lunedì 16 Novembre è stata nominata, così come deliberato nella Conferenza dei Sindaci del 9 Ottobre, una commissione tecnico – politica che entro 6 mesi dovrà analizzare le gestioni già in essere per verificarne l’effettiva opportunità. I membri della Commissione, scelti in modo da rappresentare il territorio nella sua completezza, sono il Sindaco di Bibbiena, il Sindaco di Montemignaio, il sindaco di Chiusi della Verna. La parte tecnica è invece composta da Paolo Grifagni, segretario della Comunità Montana, Liberto Giuseppe, segretario del comune di Bibbiena e di Ortignano Raggiolo, Roberto Fiorini, responsabile area tecnica del comune di Poppi, Lanini Paola responsabile area amministrativa e finanziaria del comune di Castel Focognano. Il coordinatore del gruppo di lavoro è stato individuato nel sindaco di Chiusi della Verna. La commissione presenterà poi i risultati del lavoro svolto alla Conferenza dei Sindaci che potrà assumere le decisioni in merito.

All’ordine del giorno vi era anche la presentazione di nuove gestioni in associato, tra queste ve ne sono due che è importante attuare entro il 10 Dicembre, data della scadenza prevista dalla Regione Toscana e sono:

1. Interventi a favore dei servizi di prossimità e postali in territori montani particolarmente disagiati.
2. Misure urgenti per l’attuazione del programma di edilizia pubblica – residenziale. Ricordiamo infatti che sotto i 20.000 abitanti i comuni possono partecipare ai bandi per i contributi sull’edilizia solo in forma associata.

Inoltre sono state proposte altre materie che possono essere oggetto di gestione associata come:

il difensore civico; interventi per le pari opportunità; l’espropriazione; la gestione economica del personale, dei concorsi e della formazione; il controllo di gestione ed interno degli enti del Casentino; la valutazione d’impatto ambientale di competenza comunale; la commissione per il paesaggio e il sistema informativo territoriale; la predisposizione di un regolamento edilizio unitario per i comuni.

I sindaci presenti hanno mostrato un vivo interesse ed hanno dato mandato alla Comunità Montana per approfondire gli aspetti più complessi che saranno valutati definitivamente nella prossima Conferenza dei Sindaci, per essere poi approvati entro la fine dell’anno dai singoli consigli comunali.

Infine è stato la Conferenza dei Sindaci ha dato mandato alla Comunità Montana di elaborare un progetto con la Casentino Servizi per affrontare un problema emergente in Casentino come quello dello smaltimento di materiale edilizio.