Home Attualità Economia Confesercenti: l’importanza di un centro storico a Camucia

Confesercenti: l’importanza di un centro storico a Camucia

0

Un “tavolo” di lavoro permanente tra Comune, associazioni di categoria e cittadini per la realizzazione a Camucia di un centro storico capace di rispondere concretamente alle esigenze di tutti gli operatori commerciali, è la richiesta avanzata dalla Confesercenti di Cortona – Camucia.
“Riteniamo fondamentale – dichiara Vittorio Polvani, neo coordinatore della Confesercenti di Camucia – puntare ad un processo di valorizzazione e promozione commerciale e culturale di Camucia e crediamo che questo sia possibile attraverso l’impegno finalizzato a strutturare un vero e proprio ‘centro storico’. Vogliamo infatti contribuire al recupero e alla promozione di un’identità urbana. Un valore inoltre che sia al tempo stesso uno strumento utile per migliorare la qualità della vita sia per i commercianti che per i residenti.”
Il tavolo di lavoro, secondo Confesercenti, dovrebbe confrontarsi per poi arrivare all’individuazione di un percorso cittadino di interesse commerciale. Partendo da Piazza Sergardi che per sua natura è identificabile come il centro di Camucia e quindi considerato il punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo, il centro dovrebbe poi abbracciare viale Matteotti, viale Regina Elena, via Ipogeo, via Lauretana e via Gramsci.
“E a Camucia un percorso – aggiunge Polvani – è in parte esistente grazie alle molteplici attività presenti, alle opere realizzate dall’amministrazione e alle abitudini dei cittadini che passeggiano nelle zone indicate. Il centro storico quindi esiste si tratterebbe solo di migliorarlo con investimenti di arredo urbano, quali per esempio le fioriere, le panchine e l’illuminazione e di valorizzarlo con iniziative che se programmate potrebbero nel tempo istituzionalizzare e riconoscere il centro. Il nostro contributo per il centro è quello di sensibilizzare, attraverso i nostri associati, gli operatori commerciali che hanno a cuore il problema e chiedono ripetutamente di condividerlo assieme alle istituzioni per arrivare il prima possibile alla realizzazione del progetto.”
Queste proposte sono state manifestate recentemente al Sindaco Andrea Vignini, in occasione dei lavori congressuali di Confesercenti svolti a camicia. Attività che ha portato al rinnovo degli Confesercenti è pertanto disponibile a confrontarsi con quanti vorranno con le loro idee contribuire alla creazione del centro storico di Camucia.