Home Cultura e Eventi Cultura Consegnate le borse di studio in memoria di Jacopo Ficai

Consegnate le borse di studio in memoria di Jacopo Ficai

0
Consegnate le borse di studio in memoria di Jacopo Ficai

AREZZO – Consegnate le borse di studio in memoria di Jacopo Ficai. Iniziativa dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il sostegno di giovani laureati residenti nella provincia di Arezzo che intendano realizzare progetti di ricerca, di rilevanza nazionale o internazionale, presso un’università o altra istituzione in Italia o all’estero. La cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno 2009 si è svolta lunedì 2 novembre nella sala del Consiglio Comunale di Arezzo.

“I miei complimenti ai ragazzi premiati – ha dichiarato il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani – per questo importante riconoscimento annuale che richiama alla memoria la generosità di Jacopo Ficai. Il suo lascito non è andato a una persona singola o a un ente specifico ma all’idea di favorire e sostenere giovani in grado di condurre con serietà e scientificità ricerche di cui può usufruire l’intera comunità. L’occasione della consegna della borsa di studio è inoltre un momento per rafforzare l’amicizia consolidata tra Arezzo e la Cassa di Risparmio di Firenze. Voglio ricordare che senza il contributo della Cassa, non avremmo potuto fare tutto quello che stiamo facendo per restituire alla città la Fortezza e riscoprire quanto di nascosto e straordinario essa ancora cela”.

“Sono felice – ha aggiunto il direttore dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Antonio Gherdovich – perché un mio desiderio è diventato realtà: fin da subito ho voluto infatti che questa giornata diventasse un appuntamento fisso e oramai stiamo avvicinandoci al decennale. Quanto richiamato dal Sindaco sulla Fortezza è un esempio calzante per fare capire il modo della banca di intendere la società: sviluppo territoriale ancorato ai valori e al patrimonio culturale ereditato dalla storia. Ma è anche un modo per sottolineare la nostra filosofia aziendale di fondo: l’Ente non sostiene alla cieca progetti di qualsiasi genere ma li condivide con gli attori territoriali. La Cassa di Risparmio agisce per valorizzare una città, per migliorare la qualità della vita seguendo una logica d’insieme. Gli esempi di condivisione con Arezzo sono molti, al di là della Fortezza e delle borse di studio Ficai: Rondine, la musica in ospedale, il sostegno al volontariato. Siamo intenzionati a continuare su questa strada nonostante l’attuale congiuntura economica non proprio favorevole”.

Anche il Prefetto Salvatore Montanaro e il Presidente della Provincia Roberto Vasai presenti alla cerimonia hanno voluto esprimere il loro “grazie alla Cassa di Risparmio e ai ragazzi che riescono ad abbinare studio e capacità umane” dando “appuntamento per il prossimo anno”.
L’attività di assegnazione delle borse di studio, istituite dall’Ente Cassa nel 1998, dopo l’accettazione dell’eredità di Jacopo Ficai, è entrata a pieno regime a partire dal 2000 con riferimento a progetti di ricerca di durata annuale e biennale.
Le borse di studio, bandite a cadenza annuale dall’Ente Cassa, sono riservate a giovani laureati residenti nella Provincia di Arezzo e sono loro assegnate per la realizzazione di un progetto di ricerca da attuare presso una università o altra istituzione in Italia o all’estero, previa la condivisione con un docente di riferimento che assume pertanto il ruolo di responsabile scientifico di ricerca.
La Commissione tecnica ha esaminato i 54 progetti pervenuti e ne ha individuato 9 che si sono distinti dagli altri per l’originalità e particolarità della ricerca e per l’ottimo curriculum personale. Sono i seguenti:

1. Dott.ssa Anna Rita Gori, nato il 12/05/1982 e residente a Terranuova Bracciolini (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Studi Storici conseguita presso l’Università degli Studi di Siena il con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Religioni civili e identità politiche nella Firenze di inizio ’900”. Responsabile della ricerca è il Prof. Massimo Baioni, professore della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena sede di Arezzo.

2. Dott.ssa Irene Schiatti, nata il 03/06/1982 e residente a Arezzo. È in possesso della Laurea Specialistica in Studi Linguistici e Culturali conseguita presso l’Università degli Studi di Siena con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “La Toscana e l’area aretina nell’immaginario statunitense contemporaneo: creazione di un database interculturale audiovisivo”. Responsabile della ricerca è il Prof. Federico Siniscalco, docente di Culture e Letterature Anglo-Americane presso l’Università di Siena.

3. Dott. Omar Ottonelli, nato il 24/07/1980 e residente ad Arezzo. È in possesso della Laurea Specialistica in Economia Politica conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110. Il titolo della ricerca è: “Le teorie della crisi nella storia del pensiero economico”. Responsabile della ricerca è il Prof. Piero Roggi, ordinario di Storia del Pensiero Economico dell’Università di Firenze.

4. Dott. Alberto Salvicchi, nato il 19/10/1985 e residente a Cortona (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Informazione Scientifica sul Farmaco presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Sviluppo di nuovi farmaci per la cura e la prevenzione di lesioni e processi degenerativi a carico del sistema nervoso”. Responsabile della ricerca è il Prof. Alessandro Bartolini, ordinario di Farmacologia e Farmacoterapia all’Università degli Studi di Firenze.

5. Dott.ssa Elisa Fognani, nata il 25/01/1983 e residente a Poppi (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze il con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Analisi dei meccanismi molecolari del patogenesi dei disordini linfoproliferativi associati all’infezione da virus dell’epatite C (HCV)” Responsabile della ricerca è la Prof.ssa Anna Linda Zigniego, Direttrice del Centro Manifestazioni Sistemiche Da Virus Epatici (MASVE) dell’Università di Firenze.

6. Dott.ssa Elisabetta Venturini, nata il 02/01/1984 e residente a Arezzo (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Utilizzo nella pratica clinica di nuovi test immunologici per la diagnosi di infezione tubercolare in età pediatrica”. Responsabile della ricerca è il Prof. Maurizio De Martino, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Università degli Studi di Firenze.

7. Dott. Jacopo Ponticelli, nato il 05/09/1981 e residente a Arezzo (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Scienza delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Firm Heterogenity and Economic growth”. Responsabile della ricerca è il Prof. Yaume Ventura, Direttore del PhD in Economics, Finance and Management presso l’Univesità Pompeu Fabra di Barcellona.

8. Dott.ssa Sonia Fabbriciani, nata il 28/09/1984 e residente a Arezzo (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Teoria della Comunicazione e Tecniche dei Linguaggi Persuasivi dell’Università degli Studi di Siena con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Crisi economiche:analisi quantitativa e qualitativa dei quotidiani maggiormente diffusi negli Stati Uniti e in Europa in relazione alla crisi dei mutui, all’aumento del prezzo del petrolio, all’aumento del prezzo del cibo”. Responsabile della ricerca è il Prof. Giovanni Gozzini, docente di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena.

9. Dott. Francesco Chianucci, nato il 17/03/1984 e residente a Arezzo (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Gestione dei Sistemi Forestali dell’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Relazioni fauna salvatica – ecosistemi forestali”. Responsabile della ricerca è il Prof. Riziero Tiberi, ordinario di Gestione Faunistica e Zoologia Forestale dell’Università degli Studi di Firenze.
La Commissione inoltre in considerazione dell’alto valore qualitativo di alcuni progetti di ricerca ha attribuito una borsa di studio annuale supplementare al candidato:

10. Dott.ssa Silvia Duranti, nata il 07/08/1984 e residente a San Giustino Valdarno (AR). È in possesso della Laurea Specialistica in Scienze Politiche conseguita presso Università degli Studi di Firenze con la votazione 110/110 e lode. Il titolo della ricerca è: “Il lavoro atipico: cause e conseguenze di un fenomeno in espansione”. Responsabile della ricerca è la Prof.ssa Rossella Bardazzi, docente presso il Dipartimento di Studi sullo Stato dell’Università degli Studi di Firenze.