Home Politica Consiglio Comunale: la seduta di giovedì 23 luglio

Consiglio Comunale: la seduta di giovedì 23 luglio

0

“Il Consiglio Comunale – precisa il Presidente Giuseppe Caroti – si riunisce per l’ultima volta prima della consueta pausa estiva con una seduta ricca di proposte di deliberazione, mozioni e atti di indirizzo, alcuni del quali toccano temi che sono all’attenzione del dibattito politico attuale.
Partiremo con l’esame di due pratiche la cui approvazione si rende necessaria per dare avvio alle procedure di costruzione del parcheggio Mecenate: si tratta della variazione al piano economico finanziario di Atam e della costituzione del diritto di superficie. È evidente che tali deliberazioni rivestono primaria importanza per dare concreto avvio al piano dei parcheggi, più volte illustrato, che dovrebbe dare un volto nuovo alla città.
Si passerà poi alla discussione dell’atto di indirizzo in merito alla opportunità o meno di istituire le cosiddette ‘ronde’ all’interno del territorio comunale, tema particolarmente caldo e sul quale credo si confronteranno in Consiglio le differenti visioni sociali e politiche in tema di sicurezza.
Dopo le proposte di deliberazione inerenti ad alcune pratiche urbanistiche – prosegue Caroti – l’assemblea sarà chiamata a discutere su altri due atti di indirizzo: il primo concerne l’istituzione di un registro per il testamento biologico e raccoglie una proposta, già approvata in altri enti locali, tesa a recepire l’esigenza di rendere certe e di rispettare le volontà sul fine vita manifestate dai nostri concittadini. Il secondo concerne l’istituzione di un sostegno a favore delle madri che rinuncino ad abortire e sostiene una proposta formulata dal sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega alla famiglia.
Infine, nel pomeriggio, è prevista l'illustrazione – conclude il Presidente – della proposta di delibera di iniziativa popolare in merito al dimensionamento della rete scolastica. Il 18 giugno, circa 600 cittadini, in applicazione dell’art. 15 dello Statuto del Comune, hanno depositato la richiesta di iscrizione all’ordine del giorno di tale proposta, che ha superato in parte il vaglio di ammissibilità ed è stata correttamente iscritta entro il termine di 60 giorni dal deposito: la delibera è volta a impegnare la Giunta a intraprendere una nuova concertazione tra le parti interessate, finalizzata all’elaborazione di una nuova proposta di dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2010/2011 da avanzare agli organi competenti. Per la relazione della proposta, come da prassi dell’Ufficio, ho ritenuto opportuno invitare il primo firmatario in rappresentanza dei cittadini che hanno sottoscritto”.