Home Attualità Consultorio familiare: quattro anni di crescita in qualità

Consultorio familiare: quattro anni di crescita in qualità

0
Consultorio familiare: quattro anni di crescita in qualità

SANSEPOLCRO – Dal maggio del 2006, data di chiusura del Punto Nascita di Sansepolcro, si è assistito ad una crescita importante in qualità e quantità di attività del Consultorio Familiare come risorsa del sistema socio-sanitario territoriale.
Nel Consultorio operano in équipe ostetriche, ginecologi della struttura ospedaliera di Arezzo, psicologa e assistente sociale, che offrono percorsi preventivi e diagnostico terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio Valtiberino e con l’Ospedale provinciale di Arezzo.
Il Consultorio Familiare è rivolto alle donne, alle coppie, alle famiglie e ai giovani con servizi relativi a gravidanza, contraccezione, applicazione della legge sull’interruzione volontaria della gravidanza, consulenze relative alla menopausa, screening citologico (pap-test), prevenzione e diagnosi delle malattie sessualmente trasmesse e dei tumori femminili, consulenze relative alle relazioni affettive ed alla sessualità, alla maternità e paternità consapevoli.
Nell’ambito del Consultorio è attivo lo “Spazio Giovani” un servizio dedicato ai ragazzi dai 14 ai 24 anni (singoli-coppie-gruppi) che possono in libero accesso trovare un ambiente riservato dove affrontare situazioni legate alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, oltre che a problemi di contraccezione e di prevenzione. Inoltre, da più di 10 anni vengono effettuati incontri di educazione sessuale ed affettiva nelle scuole Medie inferiori (3° classe) e Medie superiori (2° classe).

Un aspetto fondamentale del servizio consultoriale è rappresentato dal “Percorso Nascita”, che ha lo scopo di sviluppare l’assistenza alla donna in gravidanza: ha inizio con la consegna del Libretto-Protocollo della gravidanza fisiologica e comprende controlli ostetrici periodici ed i corsi di preparazione alla nascita. Proprio in quest'ultimo aspetto, grazie alla professionalità ultra ventennale maturata dalle ostetriche e ad una maggiore consapevolezza dell’utilità del servizio da parte delle donne, si è registrata un'adesione sempre più massiccia da parte della popolazione femminile della Valtiberina. Questi corsi, tenuti dall’ostetrica, sono integrati dall’intervento del pediatra di base e della psicologa. Ogni anno vengono fatti mediamente 10 corsi, ad ognuno dei quali partecipano 10/12 donne. Durante gli incontri vengono affrontati e sviluppati argomenti di ordine fisico e psicologico, l’insegnamento di una ginnastica dolce e tecniche di rilassamento cercando di rassicurare le donne infondendole fiducia. E’ importante sottolineare che due degli incontri sono dedicati ad accompagnare le gestanti nei Punti Nascita delle strutture ospedaliere da loro scelte per andare a partorire (Arezzo o Città di Castello) dando così una continuità assistenziale molto gradita dalle donne.

Altra attività consultoriale estremamente utile è la “Visita Puerperale a Domicilio e Ambulatoriale”.
Questa visita, offerta a tutte le donne dei sette Comuni della Valtiberina, di norma viene garantita entro le 48/72 ore dalla dimissione ospedaliera. Se necessario vengono programmati anche incontri successivi in base a problematiche emerse. L’attivazione del servizio avviene tramite contatto telefonico del personale ostetrico ed ha luogo solo se c'è una libera adesione alla proposta assistenziale da parte della donna (ad oggi la risposta è stata oltremodo positiva con il 100% di adesione per le donne al primo parto, che poi flette lievemente nelle donne al secondo o al terzo figlio). Il servizio ha lo scopo di aiutare e sostenere la neo-mamma, sia per il raggiungimento dell’autonomia nella cura del neonato, sia nella promozione dell’allattamento al seno. Il Consultorio offre anche una consulenza ambulatoriale e un sostegno telefonico.

Dopo il primo mese e mezzo le donne che hanno frequentato i corsi di preparazione alla nascita si incontrano di nuovo con l’ostetrica portando con sé i bambini per rivisitare il vissuto della nascita, trasmettendosi le problematiche comuni in questo delicato momento, sostenendosi reciprocamente. Altri successivi incontri vengono programmati per rivedere di nuovo il pediatra di base e la psicologa. Durante questi incontri vengono date dall’ostetrica informazioni sulla contraccezione e sulla ginnastica rieducativa del pavimento pelvico.

Nel 2005 (inizio attività puerperale a domicilio con Punto Nascita aperto) sono state effettuate 96 visite puerperali; nel 2006 (chiusura del Punto Nascita) 140 visite puerperali, nel 2007, le visite puerperali sono state 209.
Nel 2008, con una diversificazione e una più ampia scelta del servizio, i numeri dell'attività sono stati di 191 visite puerperali a domicilio, 102 in ambulatorio e 150 intervento di sostegno all'allattamento.

——————————-
DOVE RIVOLGERSI:
Indirizzo: Distretto-Via XXV Aprile
52037 Sansepolcro (entrando anche da Via S.di Tito)
Telefono: 0575/757480

Orari:
Accoglienza al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle h 8.00 alle h 18.30
Informazioni telefoniche: dal lunedì al giovedì dalle h 11.00 alle h 13.00, venerdì dalle h 9.00 alle h 10.00, lunedì e mercoledì dalle h 14.00 alle h 16.00, sabato chiuso
Le prestazioni erogate dal Consultorio sono gratuite non è necessaria la richiesta medica e la prenotazione CUP.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n° 0575/757480

Le sedute ambulatoriali per le visite ginecologiche e per le ecografie vengono effettuate nella palazzina nuova adiacente l’ospedale (via F. Redi) corridoio “c”.
Operatori coinvolti: l’ostetrica e il ginecologo della Struttura Ospedaliera di Arezzo.
E’ necessaria la richiesta medica e la prenotazione CUP.