
Roma – Sicurezza dei prodotti, tutela dei lavoratori, innovazione e sviluppo dei punti vendita e convenienza. Sono questi gli impegni rinnovati dalla Coop, leader nella grande distribuzione organizzata, che oggi ha presentato il V Rapporto sociale nazionale relativo al 2008, precisando che gia' nei primi 6 mesi del 2009 si e' registrato un miglioramento del fatturato con un +3,9%.
Quanto al 2008, e' stato rilevato l'aumento del numero dei soci (+4,3% rispetto al 2007) tanto da superare i 7 milioni. Si stima che sono circa 377 milioni di euro i benefici economici per i soci Coop sotto forma di promozioni riservate, collezionamento, aumento del capitale sociale e ristorno. Sul tema della convenienza, inoltre, l'azienda sottolinea che su una spesa alimentare annua di una famiglia media italiana si puo' arrivare a risparmiare 879 euro.
Sono in aumento anche i soci prestatori (negli ultimi due anni si e' registrato un +7%), ovvero soci che hanno deciso di prestare alla propria cooperativa i propri risparmi con lo scopo di ottenerne una remunerazione equa ma al tempo stesso sostenerne lo sviluppo.
Sono 54.932 i dipendenti Coop, in sostanziale equilibrio rispetto al 2007 che ne registrava 54.965. Le donne costituiscono il 69,5% di questa realta', ai livelli dirigenziale la presenza femminile raggiunge il 13,3%.
Per quanto riguarda i tipi di contratto, la Coop segnala che in assoluta controtendenza rispetto al resto del mercato, sono cresciuti i contratti a tempo indeterminato (84,7% nel 2008 a fronte dell'83,6% del 2007), diminuiscono i contratti a termine (dal 12,8% del 2007 al 10,7% nel 2008), aumenta l'apprendistato (+1%).
Quanto alla tutela ambientale, Coop segnala che sono 24 i punti vendita che utilizzano pannelli fotovoltaici (+18% rispetto al 2007) la cui energia prodotta ha consentito di evitare l'emissione in atmosfera di 1.355 tonnellate di Co2. Sempre sul fotovoltaico, Coop annuncia che nel corso del 2009 saranno attivati altri 29 impianti.
Articlolo scritto da: Adnkronos