Home Attualità Informazione Corrado Calabrò a Striscia la Notizia

Corrado Calabrò a Striscia la Notizia

0
Corrado Calabrò a Striscia la Notizia

Nella puntata di “Striscia la Notizia”, in onda stasera, mercoledì 4 febbraio 2009, Valerio Staffelli incontra Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per avere chiarimenti sul complesso tema della pubblicità occulta.

Calabrò spiega: “Consideriamo innanzitutto l’ipotesi fisiologica: un’azienda fornisce un prodotto all’emittente per una trasmissione. Questo prodotto è funzionale alla trasmissione e viene utilizzato nei limiti della funzionalità per la scena che viene trasmessa. Alla fine i titoli di coda elencano semplicemente il nome dell’azienda. Questo non è pubblicità occulta ma sponsorizzazione e non rientra nei limiti dell’affollamento pubblicitario.

Poi ci sono le ipotesi patologiche: se il prodotto viene utilizzato in misura esagerata rispetto alle esigenze sceniche è una forma di pubblicità occulta. Per esempio, se si vedono una donna e un uomo di classe che indossano un vestito o un gioiello griffato e la telecamera si sofferma su questo, si rischia un effetto imitativo sulla gente che è molto influenzata dalla televisione.

In merito alla direttiva sull’audiovisivo e il multimediale adottata dal Parlamento Europeo dichiara: E’ all’esame del parlamento italiano. Il product placement sarà più diffuso: sarà presente nei film, anche se poi trasmessi in tv, nelle fiction, nelle trasmissioni di intrattenimento e sportive. Sarà vietato soltanto nelle trasmissioni per bambini, per pubblicità a medicinali, tabacco e alcol. Per il resto in base alle direttive comunitarie è lasciato libero ogni stato di consentire questo piazzamento del prodotto, che è una forma di pubblicità ma distinta dalla pubblicità.