Home Attualità Cristina Pavarotti debutta come librettista

Cristina Pavarotti debutta come librettista

0

ROMA – Esordio da librettista per Cristina Pavarotti, figlia del grande tenore modenese scomparso due anni fa. L'opera, intitolata 'Il sequestro' e scritta a quattro mani con il com­positore Alberto Garcìa Demestres, andrà in scena nel teatro Comunale di Modena il 15 novembre alle 15,30 (con replica il 17 alle 20,30), per la regia di Alessandra Panzavolta e la direzione musicale di Giovanni Di Stefano.

''Nell'opera ci sono na­ta ' spiega l'autrice in alcune dichiarazioni riportate oggi dal quotidiano 'L'Avvenire' '. Mio padre mi ha inse­gnato ad amarla: a cinque anni ho visto il primo allestimento, ho fatto una tesi di lau­rea sul ruolo dell'infanzia nella librettistica. Mi ha dato sicurezza sapere che ho molta confidenza con questo repertorio''.

Poi, parlando dell'opera che racconta la vicenda di tre donne di diverse etnie, spiega: ''C'è una componente di vio­lenza perché nel­l'opera esistono i cattivissimi e gli innocen­ti. Non ci sono le mezze tinte, e comunque la realtà è sempre peggio, però anche si sor­ride. Abbiamo voluto rappresentare perso­naggi reali – continua – e c'è una dimensione multietni­ca, ma non in modo didascalico''. ''Spero vengano a vederlo i gio­vani e quanti pensano che l'opera sia una cosa vecchia'', conclude Cristina Pavarotti.

Articlolo scritto da: Ign