Home Cultura e Eventi Cultura “Cuori ribelli”: rassegna cinematografica del Comune all’Arena Eden

“Cuori ribelli”: rassegna cinematografica del Comune all’Arena Eden

0
“Cuori ribelli”: rassegna cinematografica del Comune all’Arena Eden

AREZZO – Mercoledì 9 dicembre inizia “Cuori ribelli”, la nuova rassegna cinematografica organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo in collaborazione con Cineforum 2 e Sentieri Selvaggi. È il mercoledì il giorno prescelto per la proiezione all’Arena Eden di pellicole entrate nel mito e nell’immaginario collettivo di intere generazioni e non poteva essere altrimenti visto che la rassegna parte proprio con “Big Wednesday” di John Milius, meglio conosciuto nella traduzione italiana di “Un mercoledì da leoni”.
La rassegna seguirà una cadenza settimanale fino al 10 marzo 2010, con una pausa in corrispondenza delle festività natalizie: dopo il 23 dicembre, infatti, si “salta” direttamente al 13 gennaio. Nelle sere degli spettacoli sarà possibile acquistare la tessera 2009/2010 della Federazione Italiana Cineforum al costo di 7 euro: con essa si potrà usufruire della riduzione sull’ingresso per ogni spettacolo alla Multisala Eden, tutti i giorni.
“Continuiamo a proporre cinema di qualità ed a farlo nel cuore della città – ha detto stamani l’assessore alla cultura, Camillo Brezzi. Con il contributo delle due associazioni cerchiamo di presentare film interessanti e che sono in grado di far riflettere. E questa rassegna presenta pellicole in parte molto conosciute ma anche autentiche novità”.
“La rassegna quest’anno – hanno sottolineato Stefano Cipriani e Simone Emiliani – vuole mostrare le infinite metamorfosi dell’universo giovanile. Così com’è e così come viene visto dal cinema. Ecco allora pellicole provenienti da aree geografiche diverse, recenti e classiche, ambientate in epoca contemporaneo o passata. Un percorso attraverso lo spazio e il tempo come consuetudine. ‘Cuori ribelli’ è un titolo voluto per mettere in risalto le inquietudini di questa fase della vita: gioia, rabbia, sogno, ambizione, amore, odio, ribellione che a volte giunge perfino a pulsioni suicide. Entrano di diritto in questa rassegna anche due cliché cinematografici come la nostalgia esistenziale che nasce dall’impossibilità di rivivere gli anni della gioventù e i raduni generazionali come tra ex compagni di classe a distanza di anni”.
Ecco il cartellone completo, tutti le serate partiranno dalle 21,15:
9 dicembre – Un mercoledì da leoni
16 dicembre – I love radio rock
23 dicembre – Tutti per uno
13 gennaio 2010 – Luna e l’altra
20 gennaio – Belli e dannati
27 gennaio – Prima della rivoluzione
3 febbraio – Compagni di scuola
10 febbraio – Cinque pezzi facili
17 febbraio – Cinque pezzi facili
24 febbraio – Il tempo delle mele
3 marzo – L’eau froide
10 marzo – Del perduto amore