Home Cronaca Da domani neve su tutto il nord Italia

Da domani neve su tutto il nord Italia

0
Da domani neve su tutto il nord Italia

ROMA – L’irruzione di una perturbazione di origine polare sull’Europa centrale, favorirà a partire dalla giornata di domani condizioni di marcata instabilità sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Previste nevicate che interesseranno dalle prime ore di domani tutte le regioni del nord e l’appennino settentrionale.

Le nevicate, che potranno essere localmente abbondanti, interesseranno anche le zone di pianura e saranno più intense sul settore nord-occidentale. Le temperature rigide, che già da diversi giorni favoriscono la formazione di ghiaccio, tenderanno ad un ulteriore abbassamento, rendendo più marcato il fenomeno delle gelate, che interesserà anche la neve al suolo.

La coincidenza tra il peggioramento delle condizioni meteorologiche e il rientro dalle vacanze natalizie, disegna, per domani, uno scenario di possibili criticità per il settore dei trasporti, in particolare per quello stradale e autostradale, nel nord del Paese e sull’appennino settentrionale.

Si consiglia a quanti hanno programmato il proprio rientro dalle vacanze natalizie per domani, 6 gennaio 2009, di anticiparlo, così da evitare il rischio di incorrere in possibili disagi legati alla presenza di neve e di ghiaccio sulle strade del nord, più in particolare su quelle della Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per i tratti appenninici come, ad esempio, l’ autostrada A1 fra Bologna e Firenze.

A quanti, contrariamente a quanto consigliato, decideranno di mettersi in viaggio nella giornata di domani, si segnala che saranno possibili disagi legati alle nevicate ed alle gelate che potranno allungare, anche in modo notevole, i tempi di percorrenza programmati. Per affrontare i previsti disagi prima di mettersi in viaggio, sarà utile:

– verificare le buone condizioni generali del veicolo;
– munirsi di catene o pneumatici da neve;
– avere a bordo bevande calde o altro per rendere meno disagevole le eventuali code, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani;
– usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
– controllare il livello del carburante, così da averne una adeguata disponibilità in caso di soste prolungate.