Home Attualità Salute Da domani nuovi ambulatori per celiaci al San Donato

Da domani nuovi ambulatori per celiaci al San Donato

0
Da domani nuovi ambulatori per celiaci al San Donato

AREZZO – L'inaugurazione ufficiale è fissata per sabato prossimo (21 novembre alle ore 10,30 presso gli ambulatori della Gastroenterologia), ma già da domani entreranno in funzione due nuovi ambulatori multidisciplinari dedicati alle persone affette da celiachia, ovvero l'intolleranza permanente al glutine. Una malattia autoimmune, da cui , secondo le stime della Usl, sarebbero affetti tra i mille e i millecinquecento cittadini, anche se solo una parte di essi ne è consapevole.

“La celiachia è una condizione di grande impatto sociale e che dura tutta la vita – ci dice Fabrizio Magnolfi, direttore della U.O. di Gastroenterologia . I pazienti necessitano di periodici controlli mediante un approccio multidisciplinare, basato su precisi protocolli diagnostici e di sorveglianza, anche riguardo all’insorgenza di possibili malattie correlate (tiroidite autoimmune, diabete, steatoepatite non alcolica, linfoma ecc.).
E' per questo che nel percorso che l'Azienda sanitaria ha predisposto in collaborazione con l'A.I.C. – l'Associazione Italiana Celiachia – sono coinvolti medici di base e pediatri di libera scelta, ma anche specialisti afferenti a più discipline: gastroenterologo, pediatra, endoscopista, anatomo-patologo, laboratorista, dietista, nutrizionista, endocrinologo, diabetologo, ecc.".

Due gli ambulatori programmati: quello per adulti (pazienti oltre i 16 anni di età) verrà effettuato presso il “Centro Servizi Medicina Specialistica”. Sarà funzionante una volta al mese (il terzo martedì) con orario 11,00-13,00. Ad ogni seduta potrà ricevere fino ad otto pazienti.

Per i pazienti celiaci di età inferiore ai 16 anni, invece, l'ambulatorio dedicato sarà attivo dalle ore 16,00 alle 18,00, ogni terzo giovedì del mese, e verrà svolto presso il Day Hospital ambulatorio di Pediatria.

Per accedere a questi due ambulatori – dove verranno eseguiti anche i controlli periodici previsti dalle linee guida del Ministero della Salute – è necessaria la prenotazione Cup e la richiesta del Medico di Medicina Generale o del pediatra di libera scelta (secondo l'età), o di uno specialista specifico, su ricettario regionale.

L'Associazione dei Celiaci partecipa al completamento del percorso diagnostico, seguendo con personale esperto, i neodiagnosticati e le loro famiglie, per spiegare loro i principi fondamentali della cucina senza glutine.

Come e dove trovare gli alimenti senza glutine
L’unica terapia attualmente disponibile per i soggetti affetti da celiachia è la totale e permanente esclusione dalla dieta degli alimenti contenenti glutine. Per venire incontro a queste persone, l'Azienda sanitaria fornisce – attraverso punti di distribuzione dislocati in ogni zona sanitaria o presso le farmacie convenzionate – un quantitativo in chilogrammi di biscotti, dolci, farine, pasta, alimentari privi di glutine.

Ma oggi è possibile reperire prodotti senza glutine anche nelle parafarmacie e nelle grandi reti di distribuzione (Coop, Ipercoop, Esselunga).
A coloro che scelgono questa opportunità viene riconosciuto un buono che può essere di 60, 90, 130 euro al mese, secondo la fascia di età. Buoni acquisto che le casse di supermercati, farmacie e parafarmacie riescono a riconoscere ed a mettere in relazione a prodotti specifici per celiaci, attraverso appositi codici a barre.

Chi è interessato ad avere informazioni sulle modalità di distribuzione dei prodotti e dei buoni per celiaci può rivolgersi al Servizio Farmaceutica Territoriale Azienda Usl 8, in Viale Cittadini 33/27 (area ex O.P)
Tel. 0575.254312.