Home Attualità Danni all’hard disk? No problem arriva il ‘mago’ del recupero dati

Danni all’hard disk? No problem arriva il ‘mago’ del recupero dati

0
Danni all’hard disk? No problem arriva il ‘mago’ del recupero dati

ROMA – Esperienza, abilità e una passione per la tecnologia. Questa la base da cui partire per diventare un esperto nel recupero dati da hard disk danneggiati. Una professione balzata ultimamente agli onori della cronaca perché collegata allo scandalo Marrazzo. 'Il recupero dati (data recovery) più che una professione è una tecnica, ed è spesso offerta come servizio da aziende specializzate più che da privati, almeno ufficialmente', spiega a LABITALIA Bonaventura Di Bello, guru italiano del recupero dati ed esperto dei vari prodotti hardware e software: dai computer ai dispositivi mobili, dalla grafica al multimedia, dai programmi di utilità ai giochi.

'In realtà -precisa- sono spesso anche i liberi professionisti dediti all'assistenza hardware e software a offrire il recupero dati, che si applica non solo agli hard disk ma a tutta una serie di supporti, comprese le schede di memoria flash (tipicamente quelle utilizzate nelle fotocamere digitali) e i supporti ottici (cd-rom e dvd-rom in particolare). Per quanto non incluse in una particolare categoria contrattuale, quindi, l'esperienza e abilità necessarie nell'attività di recupero dati sono spesso richieste in vari settori, che vanno dalla semplice assistenza di laboratorio informatico alle indagini su crimini e illegalità in genere'.

'Sicuramente -sostiene- il recupero dati coinvolge l'elemento della privacy e richiede, di conseguenza, una cautela e una prevenzione che con le normative vigenti possono evitare situazioni spiacevoli dal punto di vista legale oltre che occupazionale'. 'In Italia -continua Di Bello- non esiste un particolare corso, quanto soprattutto una serie di percorsi che si snodano parallelamente nell'acquisizione delle tecnologie e dei metodi più utili nei processi di recupero dei dati informatici. Fondamentale, in tal senso, è una conoscenza dei principali sistemi operativi e della gestione degli archivi (files) in ognuno di essi, del software di serie e specializzato presente in ognuno di questi sistemi e delle metodologie di approccio graduale alle operazioni di recupero, che vanno dalla 'clonazione' del supporto informatico danneggiato all'analisi dei dati in esso contenuti e infine al recupero parziale o totale degli stessi'.

''Esistono comunque dei testi specializzati -osserva- ma sono soprattutto in lingua inglese. Tuttavia, nulla è più prezioso dell'esperienza maturata nel tempo e la sperimentazione sul campo condotta per mezzo di strumenti diversi quando si tratta di formarsi nell'attività del recupero dati'.

Ma quanto si guadagna nel recupero dei dati' 'Il valore dei dati da recuperare -ricorda- per un cliente (privato o azienda che sia) è legato alla sua attività o alla situazione contingente, di conseguenza il costo di un'operazione di recupero dati può variare enormemente e non essere legato semplicemente alle condizioni di partenza del supporto (ovvero all'entità dei danni subiti da quest'ultimo). Un recupero dati -afferma- può costare da qualche centinaio a qualche migliaio di euro, e generalmente viene commissionato a fronte di un preventivo rapportato all'entità dell'archivio (misurata in gigabyte) e alle condizioni che hanno portato alla perdita dei dati, in quanto entrambi i fattori determineranno i tempi e la difficoltà di recupero'.

'Maturare una specializzazione in questo campo -continua- significa poter aspirare a ruoli di alto livello in vari settori professionali, come e forse più di altre specializzazioni tecniche e informatiche. Inoltre, partendo dall'assunto che una definitiva cancellazione dei dati su un disco o altro supporto richiederebbe operazioni molto più sofisticate di un semplice 'incidente', si comprende come il successo derivante dall'applicazione di un numero sufficiente di tecniche efficaci sia possibile in molti casi, e la soddisfazione professionale, economica e anche interpersonale che si ricava da quest'attività può dare a qualsiasi giovane – conclude -la spinta necessaria a proseguire in una carriera professionale sempre più richiesta e riconosciuta'.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Labitalia