Home Sport Decimo podio consecutivo per il ‘Dottor Rossi’

Decimo podio consecutivo per il ‘Dottor Rossi’

0
Decimo podio consecutivo per il ‘Dottor Rossi’

PHILLIP ISLAND: Il pilota della Fiat Yamaha Team Valentino Rossi ha conquistato un brillante secondo posto alle spalle di Casey Stoner, ottenendo il decimo podio consecutivo a Phillip Island – l'undicesimo della stagione – in un bel GP di Australia. Jorge Lorenzo è finito fuori pista alla prima curva, per un errore che lo ha visto scivolare nella via di fuga.

Rossi, che partiva dalla prima fila per la decima volta consecutiva, ha completato il primo giro in terza posizione, dietro Dani Pedrosa e Casey Stoner. Alla seconda tornata sia Stoner che Rossi hanno superato lo spagnolo, e ben presto hanno preso il largo, aprendo rapidamente un gap con la concorrenza. Il cielo cupo consigliava ai meccanici di preparare le moto di riserva in assetto da bagnato; alla fine, però, il sole si decideva a far capolino, la minaccia di pioggia si allontanava e la coppia al comando si preparava ad un testa a testa. A volte Rossi è sembrato in grado di sferrare l'attacco, ed in un paio di occasioni ha effettuato la mossa. Però, con Lorenzo fuori, sapeva di dover assolutamente capitalizzare il vantaggio, decidendo quindi di mantenersi sul sicuro, tagliando il traguardo alle spalle di un risorto Rossi ed incassando venti importantissimi punti. Pedrosa, terzo, era relegato a venti secondi.

Lorenzo ha patito problemi di grip durante l'intero weekend, ed ha fatto un errore proprio in partenza, frenando troppo tardi e finendo come una palla di cannone addosso a Nicky Hayden. L'impatto gli ha danneggiato il freno anteriore, rendendogli così impossibile rallentare in ingresso di curva, perdendo poi il posteriore e finendo nella via di fuga. Più tardi si è recato in Clinica Mobile dove è stato curato per leggere ferite al naso ed al mignolo della mano destra. Nulla di serio, e non ci saranno problemi per il prossimo appuntamento, in Malesia, la prossima settimana.

Il risultato di oggi conferisce a Rossi 38 punti di vantaggio su Lorenzo, con due GP ancora da correre. Già la prossima gara avrà la prima occasione per garantirsi il titolo mondiale.

VALENTINO ROSSI
"E' stato uno dei secondi posti più divertenti e più importanti della mia carriera. Siamo stati al limite per l'intera gara, ed abbiamo fatto alcuni traversi davvero eccitanti. Una gara vecchio stile. Una gara del genere, sotto il sole di Phillip Island, garantisce una emozione incredibile, e mi sono davvero divertito. Ovvio, avrei voluto vincere, ma ho usato raziocinio: commettere un errore con Lorenzo fuori sarebbe stato un disastro. Comunque ci ho provato in alcune occasioni, ma Stoner era più veloce di me. Non ho mollato fino all'ultimo, ma Casey meritava davvero la vittoria; le mie congratulazioni. Ce ne andiamo da qui con venti importanti punti, il vantaggio in campionato è grande e si può tentare di risolvere la partita già in Malesia, dove avrò il primo match point".