Home Cultura e Eventi Cultura ‘Dipendenza tra normalità e trasgressione’

‘Dipendenza tra normalità e trasgressione’

0
‘Dipendenza tra normalità e trasgressione’

AREZZO – Droghe, alcol, fumo, gioco d'azzardo. Sono tante le forme di dipendenza che caratterizzano la nostra società ed altrettante le risposte che l'Azienda sanitaria adotta e propone ai cittadini. Temi, questi, che interessano un pubblico sempre più vasto e diversificato, e che sabato prossimo (9 maggio), presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo, a partire dalle 09.00 saranno al centro del seminario su “Dipendenza tra normalità e trasgressione”.

Una iniziativa curata dal Dipartimento delle Dipendenze della Asl 8 di Arezzo, nel corso della quale saranno trattate le varie tipologie di dipendenze. Sarà il direttore del Dipartimento Paolo Di Mauro ad aprire i lavori con una relazione il cui titolo è esplicativo del quadro che si sta delineando: “Dove stiamo andando”?

Marco Becattini relazionerà su “Cocaina: una emergenza sottovalutata”, mentre Fiorenzo Ranieri, Giovanni Iannelli e Mauro Travaglini affronteranno il tema: “Alcol, droghe e guida: dalla strada al Pronto Soccorso”.

Con la partecipazione dei membri della Rete Territoriale GAND, dei giocatori e familiari della Associazione Mirimettoingioco, Valentina Cocci parlerà su “Gambling: è ancora un gioco?”.
Infine Daniele Pieralli, con le testimonianze di utenti e membri dei gruppi di auto-aiuto, presenta i risultati dei progetti legati a “Smettere di fumare: il progetto aziendale per il tabagismo”.