Home Sport Domani appuntamento col Trofeo Balestra

Domani appuntamento col Trofeo Balestra

0

Tutto è pronto per la trentatreesima edizione di quello che da anni è considerato uno tra gli appuntamenti-clou della stagione internazionale giovanile, il Trofeo Franco Balestra – Memorial Gianpietro Metelli e Luigi Ravasio.

Domani, 8 marzo, i talentuosi atleti delle categorie Élite e Under 23 si sfideranno sui 171 chilometri del tracciato compreso tra la partenza di Palazzolo sull’Oglio e l’arrivo di San Pancrazio. Il percorso, divenuto ormai un ‘classico’, prevede un giro della lunghezza di 25 chilometri da ripetere 5 volte, con il GPM del Colle Bellavista (290 mt), ed un circuito finale più ampio ed impegnativo, con l’asperità del Gandosso (474 mt) posta a 12 chilometri dal traguardo.

Come tradizione vuole, al via del Trofeo Balestra, organizzato dal San Pancrazio Cycling Team di Angelo Del Barba, ci saranno, oltre alle più quotate formazioni italiane, numerose squadre straniere provenienti da Polonia, Svizzera, Ungheria, Estonia, Bielorussia, Austria e Inghilterra.

Adriano Malori, nel 2008 campione italiano, europeo e mondiale a cronometro, sarà l’atleta da battere. Oltre al campione emiliano potrebbero tentare il forcing sul Gandosso corridori come Salvatore Mancuso, Pierpaolo De Negri, Manuele Boaro, Gianluca Brambilla, Daniele Ratto e Peter Kennaugh. In caso di arrivo in volata i favoriti d’obbligo sono due portacolori dell’ASD Team 2000 Veneto Marchiol: Elia Viviani e Davide Cimolai.

Appuntamento a mezzogiorno in Piazzale Municipio a Palazzolo sull’Oglio; l’arrivo a San Pancrazio, in via Firenze, è previsto intorno alle 16.00.