Home Attualità Donne, Politica e Istituzioni

Donne, Politica e Istituzioni

0

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, su iniziativa del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, organizza il quarto corso gratuito “Donne, Politica e Istituzioni”. Vista la grande partecipazione alle precedenti edizioni – quasi 300 iscritte e iscritti provenienti dalla Toscana, ma anche da altre regioni dell’Italia centrale – la facoltà aretina dell’Università di Siena proporrà da settembre questo nuovo corso, con l’obiettivo di promuovere una più ampia e consapevole partecipazione delle donne alla vita politica e sociale e di contribuire così alla riduzione dello squilibrio esistente tra elettrici ed elette nelle istituzioni italiane.
“Il programma del 2009 si arricchirà di contributi anche sui temi dell’intercultura”, spiega la coordinatrice Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e di Storia delle relazioni di genere presso la facoltà, “con una particolare attenzione alle donne dei paesi arabi. Le altre novità rispetto alle precedenti edizioni sono un laboratorio di comunicazione e lezioni e laboratori sulla costruzione dell’identità professionale. Infine”, conclude la professoressa, “c’è anche l’intenzione di creare delle occasioni di incontro e di confronto con le donne elette nel territorio aretino, sia negli enti locali che nelle istituzioni nazionali”.
Il corso è aperto sia alle donne che agli uomini in possesso del diploma di scuola superiore, alle studentesse, agli studenti e al personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo senese. La domanda di partecipazione deve essere inviata, entro il 10 settembre, al preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Centro servizi, viale Cittadini, 33 – 52100 Arezzo). Le lezioni, complessivamente 73 ore, inizieranno il 14 settembre e si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19,30 presso la sede della facoltà al campus del Pionta. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il bando è pubblicato sul sito della facoltà di Lettere e Filosofia all’indirizzo www.letterearezzo.unisi.it. Per informazioni è possibile rivolgersi alla dottoressa Lucilla Gigli ([email protected], tel. 0575 926264).