Home Sport Doppio Totti e Roma sogna ancora la Champions

Doppio Totti e Roma sogna ancora la Champions

0

ROMA – La Roma ringrazia Francesco Totti e tiene vive le speranze di Champions League. Nella sfida tutta giallorossa con il Lecce, la formazione di Luciano Spalletti si impone 3-2 con una doppietta del numero 10 e si avvicina al quarto posto, l'ultimo utile per la qualificazione alla più prestigiosa competizione europea. Con 52 punti, la Roma è a 5 lunghezze dal Genoa e a 3 dalla Fiorentina. Sabato prossimo, a Firenze, e' in programma lo scontro diretto tra capitolini e viola che si affronteranno in una sorta di spareggio.

Per sperare di espugnare il Franchi, la Roma dovrà evitare incertezze e amnesie mostrate contro il Lecce in una gara che comincia in discesa. Pronti, via e Totti lascia subito il segno: Benussi respinge la punizione di Baptista, il capitano ribadisce in rete e l'1-0 è cosa fatta dopo 3 minuti. Il Lecce abbozza una reazione con la conclusione di Caserta, che al 5' non inquadra la porta. Il match appare già segnato e l'impressione diventa quasi una certezza al 13'.

Benussi esce in maniera oscena sul cross di Motta, Brighi non ha difficoltà ad appoggiare in rete il pallone del 2-0. I padroni di casa dominano senza difficoltà e sfiorano a ripetizione il tris con Julio Baptista: il brasiliano ci prova di piede e di testa, ma non ha fortuna. Il Lecce, dopo quasi mezz'ora da sparring partner, comincia a fare sul serio al 26': il colpo di testa di Munari finisce fuori di un soffio.

La difesa della Roma non è un modello di solidità e i pugliesi ci riprovano al 31'. Un cross di Polenghi, deviato da De Rossi, diventa un assist per Munari: Artur battuto, 2-1. Il gol degli ospiti cambia il volto della gara che si riapre completamente. La Roma, mentre dagli spalti dell'Olimpico piove qualche fischio, prova a scuotersi e va vicina al tris al 50': Giuliatto, in extremis, riesce a salvare su Totti. Passano 5 minuti e il Lecce pareggia: Tiribocchi serve Papadapopoulos, diagonale vincente e 2-2 al 55'.

L'equilibrio resiste pochissimo, perché al 59' Julio Baptista si procura con mestiere un calcio di rigore: l'arbitro Mazzoleni vede un fallo di Edinho, Totti trasforma il penalty e firma il 3-2. Il Lecce stavolta non ha la forza per reagire: al 72' i salentini restano in 10 per l'espulsione di Ariatti, l'ennesima rimonta non riesce.

Questi i risultati delle altre partite giocate nella 32esima giornata del campionato di Serie A : Atalanta-Reggina 0-1; Cagliari-Napoli 2-0; Catania-Sampdoria 2-0; Palermo-Bologna 4-1; Siena-Chievo 0-2; Udinese-Fiorentina 3-1; Giocate ieri: Genoa-Lazio 0-1; Juventus-Inter 1-1. Questa sera ore 20.30: Milan-Torino.

Articlolo scritto da: Adnkronos