Home Sport Due i vincitori del IX Giro Penisola Sorrentina

Due i vincitori del IX Giro Penisola Sorrentina

0
Due i vincitori del IX Giro Penisola Sorrentina

Tagliano il traguardo in due e segnalo la storia del “IX Giro ciclistico Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana” aggiudicandosi assieme il “Trofeo della Città di Massalubrense” e salendo sul gradino più alto del podio. Un exequo meritato quello di Galletta Carmine e Marzano Armando, dopo una sfavillante gara a ritmi elevati ed aver percorso a colpi di pedalate 116 km sino a raggiungere Sant’Agata sui due Golfi tra gli scroscianti applausi del pubblico presente. Gli atleti del team Ciclosport – Chalet 4 Pini e Ciclistica San Nicolese, inseriscono una perla importantissima nella loro carriera da ex professionisti e vanno a trionfare in una gara caratterizzata da scatti, riprese, cadute e ripartente. Tanti gli infortuni, a causa del manto stradale reso scivoloso dalla continua pioggerellina che ha accompagnato tutta la gara ciclistica e per le avverse previsioni atmosferiche si è proceduto ad una velocità molto contenuta per evitare incidenti. La competizione, denominata Trofeo della Città di Massalubrense ed inserita nel calendario ciclistico come terza tappa del “Circuito del Sole”, ha visto il duo Galletta-Marzano, corridori dalle qualità indiscusse, a guadagnarsi un successo meritato.
Oltre 500 i partecipanti che hanno preso parte alla manifestazione sportiva, una carovana che ha seguito un percorso cittadino che ha visto coinvolti 16 Comuni in un tracciato in prevalenza di tornanti panoramici e salite impegnative. La manifestazione, allestita con passione dall’Avvocato Stefano Pecchia, che ha radunato al via 541 partenti, ha seguito il canovaccio classico, con una lunga fuga che ha dominato la fase iniziale di gara e si è accesa negli ultimi chilometri sullo strappo di Galletta Carmine, Franzese Francesco e Marzano Armando. .
A salutare la compagnia del gruppo, subito dopo il Fiordo di Furore, dove la gara ha seguito la sua competizione agonistica, sono stati in una quindicina, tra cui spiccano i nomi di Esposito Giovanni, Cappiello Gaspare, Prospato Angelo, Trotta Domenico (del team Polisportiva Costiera), Mennella Paolo (del team ASD D’Aniello) e Granata Antonio (del team Boemio Bike Racing). Circa un centinaio i chilometri macinati al vento dai battistrada il cui vantaggio massimo è giunto a sfiorare i due minuti dal gruppo principale. Il colpo di scena è arrivato all’altezza dei Colli di San Pietro, dopo una veemente reazione del gruppo inseguitore trainato dallo scalatore Franzese Francesco. Con il contagiri che segnava meno 10 km al termine, i giochi si riaprivano e sul passaggio di Priora passa avanti Galetta Carmine a trovare l’allungo decisivo. L’atleta guadagnato una manciata di secondi sul compagno di squadra Franzese si dirige verso la meta. Nel corso dell’ultima scalata di San liberatore la situazione non è più mutata con il corridore del team Ciclosport – Chalet 4 Pini che ha potuto allungare in compagnia di Marzano Armando e tagliare il traguardo in perfetta solitudine. Subito dopo la gara, gli atleti sono stati omaggiati da riconoscimenti e premi da Peppe Locria, voce guida e speaker ufficiale della gara ciclistica. Un saluto con un minuto di silenzio è stato indirizzato all’avvocato Paolo Leonelli, da sempre organizzatore di manifestazioni di tale spessore sportivo, venuto a mancare qualche giorno fa. Ad aggiudicarsi in palio la crociera sul Mar Mediterraneo che la Msc ha gentilmente offerto all’organizzazione sportiva è stato Papaleo Domenico, a premiarlo il dott. Nello Prudente.

Articlolo scritto da: Di Salvatore Caputo