Home Nazionale E’ una femmina il primo cammello ‘fotocopia’

E’ una femmina il primo cammello ‘fotocopia’

0

ROMA – Clonato il primo cammello al mondo. E' una femmina di nome Injaz, nata a Dubai l'8 aprile, per opera dei ricercatori del Camel Reproduction Centre e del Central Veterinary Research Laboratory, che hanno lavorato all'impresa per oltre 5 anni.

E proprio 'impresa' è il significato del nome scelto per l'animale fotocopia, il primo del genere, rivendicano gli scienziati dell'Emirato arabo. Injaz è il clone di un cammello macellato nel 2005. L'equipe ha utilizzato il Dna estratto dalle cellule prelevate dalle ovaie del donatore e lo ha impiantato in un ovulo ottenuto da una madre surrogato.

E' nata quella che gli scienziati arabi considerano la loro 'Dolly', la prima pecora clonata al mondo, venuta alla luce a Edimburgo nel '96 e poi soppressa nel 2003 perché gravemente malata. Il risultato dimostra che la tecnica funziona e "permetterà – spiega Lulu Skidmore, direttore scientifico del Camel Reproduction Centre – di preservare i migliori esemplari di cammello, sia da latte che da gara", vanto del Paese negli Emirati Arabi Uniti.

Articlolo scritto da: Adnkronos-Salute