Home Cultura e Eventi Cultura Ecco la 51esima edizione della festa di Maggio al Pestello

Ecco la 51esima edizione della festa di Maggio al Pestello

0

Puntuale, come ogni primavera, torna l’appuntamento con la ‘Festa di Maggio’ nel quartiere del Pestello a Montevarchi. La manifestazione ha appena tagliato il traguardo del cinquantenario e si presenta quest’anno con la 51esima edizione.
Un mix di spettacolo, sport e appuntamenti tradizionali che da sempre ha fatto il successo di questa tre giorni in cui anche il palato ha la sua parte con stand gastronomici dove è possibile trovare un’ottima e accurata cucina toscana, vero vanto della manifestazione.
In tema di spettacoli, sabato 16 alle ore 21, protagonista è il cabaret con l’inedita ‘strana coppia’ della comicità toscana formata da NIKY GIUSTINI e MASSIMO ANTICHI: tante risate e la colonna sonora degli ‘Strano Bakkano’. Per domenica 17, invece, è di scena la musica intramontabile con il concerto della ‘No One Band’ dedicato interamente alle cover degli intramontabili Beatles. Al venerdì (15 maggio) segnaliamo invece una serata di musica per i più giovani dal titolo ‘Mai dire Venerdì’, con i gruppi musicali locali ‘Angeli in Blue Jeans’ e ‘Rugiadosi’. A seguire, ‘Afroevents’ per ballare fino a tardi. Alla domenica, la festa è invece dedicata in gran parte ai bambini: approfittando dei grandi spazi verdi del Parco ‘Don Luigi Savelli’, è stato pensato un pomeriggio di animazione con l’iniziativa ‘Il Parco dei Bambini’, con spettacoli di magia, clown, artisti di strada e grandi giochi gonfiabili gratuiti per tutti.
Del tutto caratteristico, poi, l’ormai consueto ‘Mai dire Vesparaduno’, con centinaia di appassionati che alla domenica arrivano al Pestello in sella ad un vero mito, come la ‘Vespa’, mentre assolutamente originale è invece, sempre alla domenica, il colorato e divertente secondo ‘Palio internazionale delle Grazielle’ dal titolo ‘Mai dire Grazie, Graziella e… !’.
Per gli appuntamenti sportivi, spazio al torneo di calcio giovanile, con il XXIII Trofeo ‘Don Luigi Savelli’ dedicato al fondatore della festa, al conosciuto torneo di pallavolo femminile, al torneo di bocce e al caratteristico torneo di calcetto maschile e femminile ‘Spuma al Cedro Cup’, con centinaia di iscritti.
Il ricco programma della ‘Festa di Maggio’ prevede anche tante altre iniziative, come la immancabile ‘Cena dei Ragazzi’, con centinaia di bambini a festeggiare in una serata a loro dedicata, e poi non potevano mancare la Tombola ed i grandi Fuochi Artificiali.
Iniziativa culturale di quest’anno la mostra ‘Omaggio a Oreste Borri’ a cura di Marcello Bossini, nei locali del Circolo Ricreativo. E per finire una sana escursione naturalistica per le ‘Balze del Pestello’, che qui si chiamano ‘Smotte’, con le guide di ‘Alcedo ambiente e territorio’.