Home Cronaca Ecco la scultura che Berlusconi regalerà ai grandi della terra

Ecco la scultura che Berlusconi regalerà ai grandi della terra

0

Roma – Libri pregiati a tiratura limitata e sculture. Nel ruolo di padrone di casa, Silvio Berlusconi farà trovare ai leader del G8 una piccola sorpresa come ricordo del summit. Anche stavolta, il Cavaliere ha scelto di persona i regali per i Grandi Terra, che per tre giorni, a partire da mercoledì prossimo, saranno ospitati nella cittadella di Coppito, in Abruzzo, sede del vertice. Ancora non c'è nessuna conferma ufficiale a riguardo, ma qualche notizia trapela. Il presidente del Consiglio, a quanto apprende l'ADNKRONOS, avrebbe già deciso alcuni cadeaux.

I sette ospiti illustri riceveranno in dono dei volumi unici, rilegati a mano da artigiani e realizzati dalla Casa editrice d'arte italiana Marilena Ferrari-FMR. Per i capi di Stato e di governo il presidente del Consiglio avrebbe pensato anche a delle sculture, ma c'è riserbo sulla fattura degli oggetti. Si parla inoltre di una miniatura in argento che riproduce la fontana settecentesca con stemma della famiglia Chigi, che si trova nel cortile d'onore della sede del governo in piazza Colonna. Le miniature sono di manifattura calabrese, prodotte dal laboratorio del maestro orafo Gerardo Sacco, di Crotone.

Al G8 di Genova del luglio 2001, Berlusconi consegnò ai sette premier un pacco-regalo composto di quattro cadeaux per Bush, Putin, Blair, Chirac, Schroeder, Koizumi e Chretien. Anzi, tre più uno per le first lady (che dovevano essere presenti in città ma per motivi di sicurezza sono state tenute lontano): una stampa antica, uno scrittoio, una confezione di olio extravergine e uno scialle. Anche allora, il capo del governo vagliò personalmente le proposte degli sponsor. E diede il via libera definitivo dopo aver valutato i vari 'prototipi' arrivati sul suo tavolo.

Articlolo scritto da: Adnkronos