Home Attualità Tecnologia Editoria multimediale alla facoltà di Lettere e Filosofia

Editoria multimediale alla facoltà di Lettere e Filosofia

0

Il dipartimento di Scienze umane e dell’educazione della facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo ha recentemente attivato un laboratorio di “Editoria multimediale”. Nella struttura, allestita nella palazzina dell’Orologio al campus del Pionta, si svolgono attività di ricerca e di formazione utilizzando strumenti e-learning e software per produrre e pubblicare sul web risorse didattiche in formato digitale (learning object).

«Questo laboratorio», spiega la professoressa Anna Gloria Devoti, docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, «ci permette di sperimentare nuovi percorsi formativi nei quali gli studenti vengono coinvolti attivamente e hanno l’opportunità di sviluppare le loro capacità progettando e realizzando, con l’aiuto del docente, learning object che poi verranno pubblicati in rete e potranno essere riutilizzati da tutti gli studenti. Docenti e studenti, in un ambiente comune on line, possono collaborare e hanno la possibilità di verificare metodi e tecnologie di apprendimento a distanza».

In particolare gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e della laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi possono utilizzare il software Docebo, creato per gestire e seguire attività di formazione a distanza.