Home Cultura e Eventi Cultura Elettrowave 2009 – Engaged

Elettrowave 2009 – Engaged

0
Elettrowave 2009 – Engaged

Livorno – Partecipi, coinvolti, immersi fino a perdere il controllo: la musica elettronica crea da sempre la sensazione di una realtà sospesa ed immaginaria ed è questa sensazione a rendere immutato il fascino dei suoni sintetici riprodotti da giradischi o computer.
Dall’algido approccio dei Kraftwerk ai suoni urbani di Aphex Twin – entrambi protagonisti della serata omaggio alle culture digitali del Main Stage di Italia Wave sabato 18 luglio – sino al mash up figlio del web proposto il 17 luglio nel Pala Livorno dai 2Many Dj’s nel loro nuovissimo live multimediale prima del “back to back” tra nuova house e techno di Ellen Allien e Shinedoe, il decennale di elettrowave celebra in tutte le suo possibili forme il “mito” della musica elettronica divenuto linguaggio universale, popolare.
Sempre il 17 nell’avveniristica struttura polifunzionale non mancheranno i protagonisti più eclettici della nuova scena internazionale: la techno del nuovo millennio interpretata da Marcel Dettmann, resident del Berghain Club di Berlino; le atmosfere eteree di Jon Hopkins, paragonato ad un nuovo Brian Eno; l’appassionante approccio performativo del trio francese dOP.
E nelle 4 aree in cui verrà suddiviso il Pala Sport troveranno come sempre spazio i protagonisti della scena elettronica italiana: il talento da esportazione Donato Dozzy nell’area Club, il funky di Deda già produttore e rapper di Sangue Misto nell’area Different Beat, i suoni nuovi e nuovissimi di Apes on Tapes e Minidischi della scuderia Homework e di Digital Genetic Pasta di Biokip nell’Audio Video Room.
Nella lunga serata del 17 luglio spazio anche ai talenti emergenti selezionati dal concorso Elettrowave Challenge nelle categorie dj (Marcelo Tag e Noxius), vj (Hem) e audio video (Riga + Mutantfish).
Tra le novità la nuovissima fascia preserale, Electronic Sunset, realizzata in partnership con Myspace Italia, che ospiterà nelle vicinanze dello Psycho Stage presso la Rotonda d’Ardenza i dj resident dei club più interessanti d’Italia.
Chiudono idealmente e materialmente il decennale il 18 luglio presso lo stadio Picchi il “padrino” di elettrowave Ralf, che nei 10 anni del festival ci ha accompagnati in un percorso che è stato anche quello della storia del clubbing in Italia e Marco Passarani, che dieci anni fa fu il primo vincitore del concorso per dj ed oggi può vantare un curriculum internazionale di massimo rispetto.

Le aree del festival
Arena – Pala Livorno
Via Veterani dello Sport, 8
17 luglio 2009 h. 23:00

Lo spazio principale di Elettrowave 2009 è l’area interna all’impianto polifunzionale. L’area, con una capienza di oltre 3000 persone, ospiterà il live multimediale dei 2Many Dj’s e l’esclusivo back to back tra Ellen Allien e Shinedoe introdotti dal live di Jon Hopkins e dal dj set di Marcelo Tag, vincitore di Elettrowave Challenge nella categoria Best Dj Producer.
L’Arena diventerà per una notte il simbolo stesso della straordinarietà del decennale di Elettrowave, anche grazie all’impiego integrato di un sistema di 4 schermi sospesi e del modernissimo sistema audio Funktion 1, impianto di nuova concezione considerato il top dei sistemi a disposizione per il clubbing.

The Club – Pala Livorno
In uno spazio dedicato esclusivamente alle sonorità elettroniche più avanzate, si respirerà l’aria di un vero e proprio club europeo, grazie alle performance di Marcel Dettmann, dOP, Donato Dozzy, Electricalz e Unzip. L’area, allestita pensando alla funzionalità ed alla massima resa per esaltare le sonorità ricercata dei dj in programma, ospiterà sino a 600 persone, riproducendo in forma temporanea, le atmosfere di un club transnazionale.

Different Beat – Pala Livorno
Via Veterani dello Sport, 8
17 luglio 2009 h. 23:00

I ritmi spezzati sono l’altra faccia del clubbing: dai piatti dei dj resident del Black Friday vegono fuori sonorità alternative ad house e techno ma con altrettanto appeal di ricerca. Ospite di quest’area l’ex Sangue Misto Deda ed i vincitori della categoria broken beats di elettrowave challenge 2009: Noxius.

Audiovideo room – Pala Livorno
Via Veterani dello Sport, 8
17 luglio 2009 h. 23:00

Spazio alla percezione multisensoriale in questa area a disposizione di artisti alla ricerca di un “contatto” tra nuove sonorità ed immagini. Olre a Riga + Mutantfish, vincitori del concorso di elettrowave challenge audio video, qui si esibirà anche Hem (vincitore del titolo Best vj) sulle tracce audio di Apes on Tapes e Minidischi, entrambi del “mondo” di Homework. La line up è completata dalle sonorità eclettiche di Digital Genetic Pasta del collettivo Biokip.

Electronic Sunset – Rotonda d’Ardenza.
Via Veterani dello Sport, 8
16-19 luglio 2009 h. 16:00/19:00

Un appuntamento quotidiano “approved by MySpace” per conoscere i volti nuovi del clubbing nazionale e per sottolineare il lavoro di network che elettrowave svolge ogni anno sul territorio italiano alla scoperta non solo dei talenti emergenti ma anche delle realtà più dinamiche sui vari territori. L’area, ad ingresso libero, si incastra nella suggestiva cornice della Rotonda d’Ardenza, dove si svolgono i concerti dello Psycho Stage, ed arrichisce il tramonto di sonorità elettroniche di ogni tipo.

—————————————

16 luglio – ELECTRONIC SUNSET BY MYSPACE
16:00 Frost djsexx!
17:00 Brunito (Yess! dj set / Pizzico Records)
18:00 Fake disco

17 luglio – ELECTRONIC SUNSET BY MYSPACE
16:00 Giovanni Verrina
17:00 Autre live
18:00 Step [Esperanza, Turin I] & Gambo

PALALIVORNO

arena
0:00 JON HOPKINS (Uk) live
1:00 2MANYDJS, live media (B)
2:30 Marcelo Tag (best dj 2009)
3:30 ELLEN ALLIEN (BPitch Control, Berlin) & SHINEDOE (Intacto Rec., NL) back2back djset

club
0:00 Unzip Project (I)
1:00 Electricalz (I)
2:00 dOP, live (F)
3:30 MARCEL DETTMANN (D)
5:00 DONATO DOZZY (I)

audiovideo room
0:30 Riga + Mutantfish Ew challenge best audio/video 2009
1:30 Apes on tapes live (Homework Records)
2:30 Digital Genetic Pasta (biokip records)
3:30 Minidischi – Tales From Vega live (Homework, Dancity)/ITA
vj Hem (best vj 2009)

Different beat
23:00 Black friday dj crew
0:30 DEDA – KATZUMA djset (I)
2:00 Noxius (best dj dnb 2009)
3:30 ex wide dj tony

18 luglio – ELECTRONIC SUNSET BY MYSPACE
16:00 Dj Lillo (Site)
17:00 Danilo Rispoli e Walter Tumminello [Something For Your Mind]
18:00 Niro perrone

ITALIA WAVE MAIN STAGE
Auslander (Umbria)
My Toys Like Me (UK)
Offlagadiscopax (I)
MARCO PASSARANI dj set (I)
KRAFTWERK (DE) IN ESCLUSIVA ITALIANA
MARCO PASSARANI dj set (I)
APHEX TWIN (IRL) IN ESCLUSIVA ITALIANA
RALF (I)

19 luglio – ELECTRONIC SUNSET BY MYSPACE
16:00 Poratz (Electroton Records)
17:00 Moob
18:00 Double Dash

—————————————
COSTI DI INGRESSO ALLE SERATE:
1)ELECTRONIC SUNSET ALLA ROTONDA D'ARDENZA DAL 16 AL 19 LUGLIO = FREE ENTRY

2)PALALIVORNO, VENERDI 17 LUGLIO: 2MANYDJS, JON HOPKINS, ELLEN ALLIEN &
SHINEDOE, dOP, MARCEL DETTMANN, DONATO DOZZY and more.. :

– PREVENDITE OFF PER VENERDI' 17 PRESSO I REFERENTI DEL NETWORK ELETTROWAVE A 20 EURO:
Toscana e Umbria: Jacopo/JAGO – 3381218930
———————————————-
– http://www.elettrowave.eu
– http://www.myspace.com/elettrowavefestival
– http://www.myspace.com/elettrowavechallenge
– http://www.flickr.com/photos/elettrowave/
– http://my.zero.eu/elettrowave
– http://www.lastfm.it/user/elettrowave2008
ELETTROWAVE 2009 PREVIEW VIDEO
ELETTROWAVE TEASER 2009 RAI TV
2MANYDJS LIVE MEDIA VIDEO