Home Cronaca Eluana Englaro è morta

Eluana Englaro è morta

0
Eluana Englaro è morta

UDINE – A comunicarlo è stato il primario di rianimazione Amato De Monte. Il papà Beppino: ''Voglio stare da solo, non mi cercate''. Il procuratore di Udine Biancardi, acquisisce le cartelle e domani deciderà sull'autopsia: tra gli elementi da valutare, anche la corretta applicazione dei protocollo per fugare ogni dubbio sul repentino decesso di Eluana alla vigilia del voto sul ddl.
Il decesso questa sera alle 20.10 nella clinica 'La Quiete'. A comunicarlo e' stato il primario di rianimazione Amato De Monte. Una morte improvvisa che ha visto la Procura di Udine acquisire le cartelle cliniche della donna deceduta. Si saprà solo domani mattina se sul corpo della donna verra' effettuata o meno l'autopsia. Lo decidera' il procuratore capo Antonio Biancardi insieme al medico legale e a un consulente nominato dalla procura. Tra gli elementi da valutare, anche la corretta applicazione dei protocollo per fugare ogni dubbio sul repentino decesso di Eluana alla vigilia del voto sul ddl.

"Speravo che Eluana ce la mettesse tutta, me lo auguravo e cosi' e' stato". Franca Alessio, la curatrice speciale di Eluana, commenta cosi' all'ADNKRONOS SALUTE la notizia della morte della donna. "Speravo che l'iter del protocollo", messo in atto alla clinica 'La Quieta' di Udine, "fosse piu' breve possibile, e la sua morte sopraggiungesse al piu' presto".

Da Udine Alessio non aveva avuto notizie sul decesso di Eluana, scopre della sua morte al telefono, raggiunta dalle telefonate dei giornalisti. Ne è comunque "sollevata, non c'è dubbio". "Ora spero solo – spiega – che il ddl venga fermato, e si concluda qui il suo iter legislativo. Del resto il Parlamento aveva avuto tanto tempo per agire e non aveva fatto nulla. Ora, con la morte di Eluana, la sentenza della magistratura ha avuto finalmente la sua attuazione".

Quanto alla possibilità che il provvedimento in discussione al Senato giunga comunque ad approvazione, Alessio non nutre dubbi: "Spero che ciò non avvenga perché era indecente. Se venisse approvato sarebbe uno schiaffo alla memoria di Eluana".

''Eluana ci ha lasciati. Non voglio dire niente. Ho fatto tutto da solo e nessuno si deve preoccupare di me. Chiedo ai veri amici di non cercarmi’’. Sono le parole di Beppino Englaro, padre di Eluana, riportate da Sky Tg24, dopo la morte della figlia alla clinica ‘La Quiete’ di Udine.

Articlolo scritto da: Adnkronos