Home Attualità Economia Energie: molte domande, un solo sportello

Energie: molte domande, un solo sportello

0
Energie: molte domande, un solo sportello

AREZZO – Siglato stamani in Coingas il protocollo per la promozione dello Sportello Informativo Energia, già attivato nella sede di via Cocchi ma che adesso si arricchisce di nuovi partner e attività.
“Due gli obiettivi principali – ricorda il Presidente di Coingas, Alberto Ciolfi. Contribuire alla diffusione di conoscenze e di consapevolezza tra i cittadini, le aziende e gli enti pubblici del territorio, sulle tematiche del risparmio e dell’efficienza energetica nonché alla diffusione di informazioni sulle rinnovabili e al loro sviluppo in ambito locale”.
Lo Sportello è stato ideato da Coingas e Legambiente, patrocinato da Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo e ha, quali partner, Confindustria, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Adiconsum, Federconsumatori, Estra, Banca Etruria e Conetruria.
Con il protocollo firmato stamani, tutti si impegnano a fornire informazioni relative alle principali soluzioni commercialmente disponibili nel campo delle energie rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica, ai loro potenziali benefici economici e ambientali, alle agevolazioni finanziarie o di altra natura e alle competenze reperibili sul territorio per la progettazione e l’installazione delle soluzioni. E a divulgare, attraverso campagne di informazione, materiale informativo, Internet o altro, le informazioni stesse. “Lo Sportello – ricorda Beppe Croce, Presidente di Legambiente – è in grado di dare informazioni su moltissimi argomenti: tecniche per il risparmio ed efficienza energetica; utilizzo delle energie rinnovabili e quindi pannelli solari termici, pannelli solari fotovoltaici, impianti minieolico, caldaie biomassa, geotermia; pProcedure per l’installazione; incentivi e agevolazioni finanziarie (Conto Energia, finanziamenti bancari a tassi vantaggiosi,detrazione fiscale 55%); accesso a bandi statali, regionali, provinciali, comunali. Inoltre, recandosi presso lo sportello energia è possibile ritirare materiale informativo per ulteriori approfondimenti”.
Lo sportello è in via Igino Cocchi 14 ad Arezzo presso la sede Coingas. E aperto il martedì dalle 9 alle 13. Per informazioni: Tel. 0575.934469 – www.sportelloenergia-arezzo.it – info@sportelloenergia-arezzo.it.

Exit mobile version