Home Cultura e Eventi Cultura ‘Enoch Arden’ al Teatro Signorelli di Cortona

‘Enoch Arden’ al Teatro Signorelli di Cortona

0

CORTONA – Sabato 22 Agosto alle ore 21.15, presso il Teatro Signorelli di Cortona, ottavo appuntamento della Stagione Concertistica degli Amici della Musica con “Enoch Arden” di R. Strauss Op. 38, dall'omonimo racconto di Lord A. Tennyson, con Matteo Falloni al Pianoforte e Luciano Bertoli Voce recitante. “Naufrago per amore” Enoch Arden, scritto dal poeta inglese Lord Alfred Tennyson, sulla base di avvenimenti realmente accaduti, fu uno dei maggiori best-seller dell’Ottocento, vendendo ben diciassettemila copie dopo il primo giorno di pubblicazione (1864) e divenendo in breve una popolarissima storia di mare e d’amore.
Un viaggio reale e simbolico sull'onda della poesia e della musica, dove il marinaio Enoch Arden, rimasto a lungo abbandonato su un'isola deserta, riesce a ritornare a casa e lì scopre che durante la sua lunga assenza sua moglie si è risposata.
Nonostante egli la ami ancora molto, preferisce rinunciare alla sua personale felicità per non turbare quella che lei ha ricostruito. Sceglie perciò di allontanarsi senza palesare il suo ritorno. Richard Strauss riprese il poema alla fine del secolo nella traduzione tedesca di A. Strodtmann per farne un suggestivo melologo per pianoforte, musicandolo ed eseguendolo personalmente con l’attore monacense E. von Possart nel marzo del 1897.
Il noto poema di Tennyson divenne così uno dei più eseguiti melologhi della storia della musica occidentale. Il commento musicale di R. Strauss, ricco d’intelligenza drammatica e persino cinematografica ante litteram, venato di suggestive inquietudini armoniche, fa di questo «melodramma da camera» un’opera di fortissimo impatto emotivo oltre che un’espressione perfetta del romanticismo europeo fin de siècle.
L’odierna versione integrale in lingua corrente, nella traduzione italiana degli interpreti, sposa l’originale con semplicità ed efficacia.