Home Attualità Salute Esenzioni per patologie neoplastiche prorogate per tre mesi

Esenzioni per patologie neoplastiche prorogate per tre mesi

0

AREZZO – A partire da lunedi prossimo, 11 ottobre, giungeranno a scadenza numerosi attestati di esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie, relativi alle patologie neoplastiche maligne e contrassegnati con il codice 048. In pratica si tratta di tutte quelle esenzioni rilasciate dall’azienda sanitaria nell’anno 2009 e con validità decennale (oltre 8 mila).

“In considerazione del numero elevato di persone interessate – si legge in una nota della Usl – e dell’iter da seguire per ottenere l’eventuale rinnovo, abbiamo ritenuto opportuno prorogare automaticamente la validità degli attestati di esenzione di cui trattasi, fino al 31 dicembre 2009. Si tratta di una misura finalizzata a diluire l’impatto con questa scadenza in un arco di tempo sufficientemente ampio (3 mesi), con evidenti vantaggi per tutti i soggetti interessati. Sicuramente per i cittadini, ma anche per i medici di famiglia – chiamati a valutare le condizioni cliniche dei propri pazienti – ed in ultimo, per le strutture sanitarie deputate agli accertamenti specialistici ed al rilascio delle nuove attestazioni.
E’ bene precisare – si legge ancora nella nota della Usl – che la proroga ha validità esclusivamente per le prestazioni richieste ed eseguite presso le strutture sanitarie dell’azienda aretina”.

Dal punto di vista procedurale, i cittadini il cui attestato è in scadenza, dovranno rivolgersi al proprio medico di famiglia, il quale, valutate le sue condizioni cliniche – qualora sussistano le condizioni per chiedere il rinnovo – invieranno il paziente al Centro Oncologico Dipartimentale (Cord) della Usl 8 per la visita specialistica.
Lo stesso iter dovrà essere seguito da coloro che si trovano in cura presso strutture specialistiche extraregionali.
Gli utenti in cura presso il Servizio di Ematologia, invece, saranno inviati direttamente al Cord a cura del servizio stesso, senza dover tornare dal medico di famiglia.

Per accedere all'ambulatorio specialistico del Cord di Arezzo, presso il Presidio Ospedaliero San Donato, è necessario prenotare la visita chiamando il numero telefonico 0575-255438, attivo tutte le mattine dalle ore 9,30alle 13,00 e i pomeriggi del Lunedì e del Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Successivamente alla visita specialistica ed agli accertamenti effettuati presso il Cord, i cittadini a cui sono state confermate le condizioni cliniche che danno diritto all’esenzione, con la documentazione sanitaria rilasciata dal Cord, potranno ritirare il nuovo attestato di esenzione presso gli Uffici dell'Anagrafe Assistiti del proprio Distretto di Zona. I nuovi attestati avranno la validità di 5 anni.

Coloro i quali, trascorso il termine di proroga (31 dicembre 2009) non avessero effettuato la visita di valutazione presso le strutture specialistiche deputate, dovranno considerare definitivamente scaduto il proprio attestato di esenzione con effetto retroattivo, alla data di validità dell'attestato in loro possesso.

Per eventuali informazioni ed approfondimenti, è possibile rivolgersi all’Ufficio relezioni con il pubblico dell’Azienda Usl 8, chiamando il numero 0575.254000, attivo dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 13,30 e nei pomeriggi di martedi, mercoledi e giovedi dalle 15,00 alle 18,00.