Home Sport F1, Vettel in pole e Alonso in prima fila in Gp Cina

F1, Vettel in pole e Alonso in prima fila in Gp Cina

0

SHANGHAI – Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del Gp di Cina, terzo appuntamento del Mondiale 2009 di F1. Il tedesco della Red Bull ha chiuso l'ultima manche di qualifiche con il tempo di 1'36''184. La prima fila e' completata dalla Renault dello spagnolo Fernando Alonso (1'36''381). La Ferrari di Kimi Raikkonen scattera' dall'ottava posizione davanti alla McLaren Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton. L'altra Ferrari di Felipe Massa, eliminata nella seconda manche di qualifiche, scattera' dalla tredicesima posizione in griglia.

Per Vettel si tratta della seconda pole position in carriera, mentre la Red Bull scattera' per la prima volta dalla prima posizione in griglia. Bene anche l'altra Red Bull dell'australiano Mark Webber, che apre la seconda fila. Seguono le due Brawn Gp del brasiliano Rubens Barrichello e del leader del Mondiale, il britannico Jenson Button che partira' dalla terza fila. Sesto tempo per l'abruzzese Jarno Trulli su Toyota, mentre scattera' dall'ultima posizione in griglia la Force India di Giancarlo Fisichella.

"Problema tecnico? No, ho commesso uno sbaglio". Lo afferma Felipe Massa dopo l'eliminazione nella seconda manche delle qualifiche. "Ho fatto un primo crono abbastanza buono", spiega ai microfoni di Sky, "il secondo mi sono sbagliato e non sono riuscito a stare tra i primi 10".

Timo Glock e' stato retrocesso di cinque posizioni nella griglia di partenza del Gp di Cina e domani scattera' dalla diciannovesima posizione. Il tedesco della Toyota, che aveva chiuso al 14esimo posto le qualifiche odierne, e' stato costretto a sostituire la scatola del cambio.

Articlolo scritto da: Adnkronos