Home Cronaca Fa marcia indietro con il furgone e danneggia ‘Pier Capponi’

Fa marcia indietro con il furgone e danneggia ‘Pier Capponi’

0
Fa marcia indietro con il furgone e danneggia ‘Pier Capponi’

FIRENZE – Atto di vandalismo o incidente: resta il fatto che per ora ignoti hanno danneggiato la statua di Pier Capponi che si trova nella parte del loggiato degli Uffizi a Firenze, sul lungarno De' Medici. Alla statua manca infatti una parte del piede sinistro.

Ma c'è già un 'colpevole' per il danneggiamento. A causare il distacco sarebbe stato infatti un furgone durante un parcheggio, due giorni fa. Alcune telecamere di sorveglianza hanno ripreso il mezzo mentre urtava il piede della statua, rompendolo. Sulla vicenda indagano i carabinieri.

L'opera danneggiata è una delle 28 statue in marmo dedicate agli uomini illustri toscani, collocate nelle nicchie all'esterno degli Uffizi. Non è la prima volta che le opere d'arte fiorentine sono soggette a incidenti. A poche decine di metri di distanza, in piazza della Signoria, il 3 agosto del 2005 era stata danneggiata la statua al centro della Fontana del Nettuno, opera cinquecentesca di Bartolomeo Ammannati.

Tre giovani, ripresi dalle telecamere dei vigili urbani avevano tentato di scalare la statua. Uno di loro era riuscito nell'impresa, che ha causato il distacco della mano destra del Nettuno, la rottura in tre pezzi del bastone tenuto in pugno dal dio del mare e la scheggiatura della conchiglia alla base della statua. Il giovane, ubriaco, fu acciuffato.