Home Attualità Salute Febbre suina gli esperti: stare a un metro per evitare il contagio

Febbre suina gli esperti: stare a un metro per evitare il contagio

0
Febbre suina gli esperti: stare a un metro per evitare il contagio

ROMA – Mantenere le 'distanze di sicurezza', un metro, dagli altri. E' questa una delle armi più efficaci contro l'influenza suina. A dirlo è la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) che sottolinea come "la corsa agli antivirali sia inutile perché non in grado di prevenire la malattia" e come "al momento non ci siano vaccini efficaci e non ci saranno per diversi mesi". La via di trasmissione dell'infezione – dicono gli esperti – è aerea, quindi sono 'a rischio' tosse, starnuti e contatti stretti soprattutto in luoghi affollati come mezzi di trasporto, stazioni, aeroporti, ospedali.

"Le misure per evitare il contagio sono semplici", spiegano gli igienisti: "corretta igiene personale e frequente lavaggio delle mani; un metro di distanza è solitamente sufficiente per evitare la trasmissione di un virus per via aerea". A ora "le mascherine non sono indicate per la protezione della popolazione mentre tali presidi sono raccomandati per il personale coinvolto nell'assistenza dei casi sospetti".

La Siti, inoltre, rassicura ricordando che "le istituzioni, inclusi i Dipartimenti di prevenzione delle Asl italiane, sono impegnati in una costante sorveglianza sanitaria come previsto dai piani pandemici, mentre diversi istituti e dipartimenti di igiene delle università italiane (tra cui Milano, Genova, Parma, Perugia e Trieste), inseriti nella rete per l'isolamento del virus, sono stati mobilitati dalle autorita' locali per eseguire gli esami virologici sui campioni prelevati da pazienti sospetti".

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute/Ign