Home Attualità Salute Febbre suina, mappato il dna del virus

Febbre suina, mappato il dna del virus

Febbre suina, mappato il dna del virus

ROMA – Mappato da ricercatori britannici il primo codice genetico del virus dell'influenza A/H1N1 da campioni europei. Lo ha annunciato l'Health Protection Agency di Londra, aggiungendo di aver messo i campioni isolati dal virus a disposizione degli scienziati che stanno lavorando a un vaccino 'ad hoc'. Lo studio, infatti, permetterà ai ricercatori di confrontare il microrganismo che colpisce le persone in Europa con quello diffuso in Messico e Usa, riferisce la Bbc on line.

I ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani hanno gia' sequenziato il virus dell'influenza A/H1N1, mettendo i dati a disposizione degli studiosi internazionali. Ma il team del National Institute for Biological Standards and Control (Nibsc) ha lavorato in modo specifico sulle 'impronte' genetiche del patogeno che sta colpendo i cittadini del Vecchio continente.

Questi studi permetteranno di comprendere al meglio in che modo il virus infetta le persone e di tenere d'occhio le eventuali evoluzioni del microrganismo. Anche per mettere a punto un vaccino.

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute