Home Sport Federer batte Soederling e trionfa al Roland Garros

Federer batte Soederling e trionfa al Roland Garros

0

PARIGI – Roger Federer ha vinto il Roland Garros. Lo svizzero, numero 2 del mondo e seconda testa di serie del torneo parigino, ha battuto in finale lo svedese Robin Soederling per 6-1, 7-6 (7-1), 6-4. Il 27enne di Basilea ha trionfato sulla terra rossa parigina per la prima volta in carriera. Ha conquistato il secondo titolo stagionale, il 59° complessivo e, come lo statunitense Pete Sampras, il 14° in un torneo del Grande Slam.

Lo svizzero inserisce il proprio nome nell'albo d'oro del torneo che, dal 2005 al 2008, e' stato dominato dallo spagnolo Rafael Nadal. Contro l'iberico, Federer si era inchinato nelle finali delle ultime 3 edizioni. Quest'anno, pero', le cose sono andate in maniera diversa. Il mancino di Mallorca e' finito k.o. negli ottavi di finale proprio contro Soederling, che oggi e' stato 'ricompensato' dall'elvetico con una lezione in 3 set.

Federer, consapevole di avere a disposizione una chance colossale, e' partito a razzo e ha annichilito il rivale nel primo set: fuga sul 4-0 e chiusura con un perentorio 6-1 in 23'. Soederling, brutta copia del giocatore che ha sorpreso tutti per due settimane, si e' svegliato nella seconda frazione. L'invasione di campo di uno spettatore, bloccato con qualche difficolta' dagli addetti alla sicurezza, e la pioggia intermittente non hanno distratto i due contendenti. Federer ha proseguito il proprio percorso netto, senza concedere palle break all'avversario, e Soederling si e' finalmente espresso all'altezza dell'appuntamento. Inevitabile, in un set dominato dal servizio, l'epilogo al tie-break. L'elvetico ha offerto il meglio nel momento piu' importante: 4 ace hanno pesato come macigni nel 7-1 che ha sigillato il 7-6 in 49'.

''E' la vittoria piu' bella di sempre. Non ho piu' pressione addosso, finalmente ho vinto il Roland Garros. Non se nemmeno io se merito il calore del pubblico'' ha commentato a caldo Federer, visibilmente commosso.

''Congratulazioni Roger, mi hai dato una lezione. Mi hai mostrato come si gioca a tennis. Sei il miglior giocatore della storia'' ha dichiarato dal canto suo Soederling, che contro Federer ha perso tutti i 10 confronti diretti.

''Ieri scherzavo con il mio allenatore, dicevamo che nessuno puo' battermi 10 volte. Ora ti avverto: nessuno puo' battermi 11 volte'' ha aggiunto lo svedese, strappando applausi al pubblico del Roland Garros durante la cerimonia di premiazione.

Articlolo scritto da: Adnkronos